Mondiali: Usa-Portogallo 2-2, americani ripresi al 95' dal gol di Varela

di Piero Ladisa – Termina 2-2 la sfida andata in scena questa notte all’Arena Amazzonia tra Stati Uniti e Portogallo. 

Pronti via, la formazione allenata da Bento passa in vantaggio con Nani (5’). L’ala del Manchester United, abile a sfruttare un disimpegno errato di Cameron, trafigge Howard con un destro che si infila sotto la traversa. La reazione degli Stati Uniti non tarda ad arrivare: al 17’ Dempsey, in gol nella prima giornata contro il Ghana, impensierisce con un bel diagonale Beto che, però, non si lascia sorprendere.
Passati i minuti, a Manaus aumenta il caldo e il ritmo di gioco diminuisce drasticamente. E allora l’arbitro Pitana (39’) decide di concedere un breve time-out (il primo nella storia dei Mondiali). La pausa, però, non rinvigorisce Cristiano Ronaldo che spreca, calciando alle stelle, una punizione. L’ultima occasione del primo tempo è di matrice portoghese: Eder calcia a botta sicura, Howard si supera.

Nella seconda frazione di gioco, gli USA partono subito forte. I portoghesi, invece, pensano a difendere la rete di vantaggio abbassando il proprio baricentro. Al 55’ Ricardo Costa devia sulla linea di porta il tiro dell’ex Roma Bradley. L'1-1 giunge al 64’ con una sassata di Jones che lascia immobile Bento. 
Subito il gol, i portoghesi tornano ad affacciarsi nell’aria di rigore avversaria con Raul Meireles. Ancora una volta Howard è prodigioso. All’81’ gli Stati Uniti passano in vantaggio con Dempsey che di petto firma il 2-1. Gli ultimi minuti di gioco sono incandescenti. Il Portogallo si riversa tutto in avanti alla ricerca del pareggio. Gli sforzi dei lusitani vengono ripagati al 95’: cross di Cristiano Ronaldo e colpo di testa di Varela che batte Howard.
Pareggio che avvicina gli americani agli ottavi (basterà un punto contro la Germania). Ai lusitani, invece, potrebbe non bastare la vittoria contro il Ghana. Vincere e sperare in un favore dei tedeschi.


TABELLINO GARA

USA-PORTOGALLO 2-2

Stati Uniti(4-2-3-1): Howard; Johnson, Cameron, Besler, Beasley; Beckerman, Jones; Bedoya (72' Yedlin), Bradley, Zusi (91' Gonzalez); Dempsey (87' Wondolowski)
All.: Klinsmann

Portogallo (4-3-3): Beto; J. Pereira, B. Alves, R. Costa, Almeida (46' W. Carvalho); Meireles (68' Varela), Moutinho, Veloso; Nani, Postiga (16' Eder), C. Ronaldo
 All.: Bento

Arbitro: Pitana (Arg)

Marcatori: 5' Nani, 64' Jones, 81' Dempsey, 95' Varela

Ammoniti: 75' Jones (U)