“Compostiera di comunità un grande risparmio per i piccoli comuni sui costi per lo smaltimento dei rifiuti”

BARI - “Con un corretto utilizzo della compostiera di comunità buona parte dei problemi legati allo smaltimento dei rifiuti, almeno nei comuni con meno di 4mila abitanti, saranno risolti. Per questo motivo la decisione della Giunta regionale pugliese di finanziare l’acquisto e la messa in opera delle compostiere di comunità è una ottima iniziativa, incoraggiante per tutti i cittadini di buona volontà che sono stanchi di pagare salato lo smaltimento dell’immondizia e che vogliono al contempo costruire un territorio più pulito per i propri figli.
Sono contento perché da più di due anni in interlocuzioni con Vendola auspicavo soluzioni di questo tipo, insieme alla nascita di impianti di compostaggio più grandi adeguati alle esigenze dei comuni con maggior numero di abitanti.
Questa decisione consente ai comuni di risparmiare, perché non si porta allo smaltimento la frazione umida ma viene auto-smaltita producendo compost per il proprio verde pubblico. Inoltre non portando più l’umido in discarica o negli impianti di trattamento si può scorporarlo dal costo della tariffa che si paga al gestore del servizio di raccolta, il che dà luogo anche a un risparmio sui costi del trasporto.
I sindaci dei comuni pugliesi con meno di 4mila abitanti devono cogliere questa opportunità perché non è sufficiente lamentarsi dei costi dello smaltimento dei rifiuti, bisogna dialogare con le proprie comunità e spiegare i benefici della raccolta dell’umido, che non sono solo di natura economica ma anche e soprattutto di natura etica e ambientale.
Chi ancora oggi, come il consigliere di Forza Italia Ignazio Zullo si fa domande sull’utilità di questa iniziativa, invocando il famigerato Piano Fitto e il suo progetto di ‘recupero energetico dalla combustione dei rifiuti’, cioè il progetto di piazzare su e giù per la Puglia inceneritori portatori di denaro per pochi e malattie per molti, si pone fuori dalla storia, dando ai cittadini l’opportunità di misurare con quali bislacche e malsane idee in tema di rifiuti Forza Italia si presenterà l’anno prossimo davanti agli elettori pugliesi”. A riferirlo in una nota il Consigliere regionale del Pd, Sergio Blasi