Maria Regina degli Apostoli |
Anima ispiratrice ed organizzatrice della manifestazione è stato il sacerdote paolino Carmine Giovanni Bruno, già docente di filosofia teoretica presso la “Pontificia Università Lateranense” di Roma.
Il bando coinvolgeva gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’intera provincia di Bari, prevedendo la loro partecipazione con componimenti scritti e disegni ispirati a Maria nel ruolo di Regina degli Apostoli.
Consistente è risultata particolarmente quella delle scolaresche altamurane, con l’istituto del 2° Circolo “Giuseppe Garibaldi” segnalatosi per entusiasmo, presenza e bravura.
Sotto l’attenta guida delle insegnanti Maria Gramegna Berloco, Giovanna Falcicchio e Tina Lorusso, diversi studenti del “Garibaldi” hanno raggiunto le prime posizioni.
Il primo premio assoluto, difatti, è stato assegnato a Carlo Angelastri e Salvatore Castoro, insieme autori di uno splendido disegno raffigurante la Madonna. Il secondo, anch’esso assoluto, è andato ad Alessia Lorusso, con una originale opera figurativa.
Il terzo premio, invece ex equo, è spettato all’opera di un gruppo composto da Giulia Angelastri, Alessia Savino, Maria Papangelo, Sara Dambrosio, e a quella di Alessia Pignatelli.
Un premio speciale, infine, è stato consegnato a Michele Latorre, per una preghiera scritta su una pergamena.
La premiazione degli alunni, accompagnati dai loro genitori, si è svolta il trentuno di maggio, presso la libreria “San Paolo” di Gioia del Colle, dove Padre Tommaso Mastrandrea, Superiore della Casa barese della Società San Paolo, ha consegnato personalmente gli attestati di riconoscimento ai bambini dopo averne spiegato le motivazioni.