di Francesco Loiacono - Nella prima partita dei play off per la promozione in A del campionato di calcio di serie B il Bari giocherà a Crotone. La gara si giocherà domani pomeriggio alle 18. E’ una gara unica in cui i pugliesi si giocano una intera stagione. La squadra di Alberti deve assolutamente vincere per qualificarsi alle semifinali dove affronterebbe in due gare il Latina.
Al Crotone invece meglio classificato rispetto ai biancorossi per gli scontri diretti basta anche il pareggio dopo i tempi supplementari se la situazione non si dovesse sbloccare per passare il turno. Sarà una partita molto difficile per i pugliesi. Il Crotone per la prima volta nella sua storia partecipa a questi spareggi ed è determinato ad andare avanti.
Le due squadre si sono affrontate in due occasioni nella fase regolare del torneo di serie B. Nell’andata il Crotone vinse a sorpresa a Bari per 2-1 e l’unico gol dei pugliesi fu realizzato dall’attaccante portoghese Joao Silva. Nel ritorno invece in Calabria i biancorossi riuscirono a pareggiare per 0-0. L’unico ex dell’incontro è l’allenatore del Crotone Drago, il quale negli anni ’80 giocò nel Bari in serie B. I biancorossi dovranno dedicare certamente una attenzione particolare ai due attaccanti Bernardeschi e Pettinari. Il primo ha realizzato finora ben 12 reti, il secondo invece ha sorpreso 9 volte i portieri avversari. Il Bari potrà contare sul rientro dopo la squalifica dei due difensori Ceppitelli e Calderoni, purtroppo invece sarà assente il bosniaco Nadarevic ancora infortunato. Allo stadio “Scida” ci sarà il tutto esaurito, i biancorossi saranno seguiti in Calabria da ben 800 tifosi.
Ci sono due precedenti positivi in B che lasciano ben sperare il Bari. Infatti nel 2004 i biancorossi si imposero 2-0 a Crotone con una autorete di Konko ed un rigore di Carrus. Invece nel 2011 i pugliesi vinsero 1-0 con un gol realizzato dal brasiliano Clayton Dos Santos. Per il Bari sarà importante impostare veloci azioni in contropiede. Nei biancorossi in porta giocherà Guarna. In difesa Sabelli, Ceppitelli Polenta Calderoni e Zanon. Esterni Sciaudone e Del Vecchio. Regista il capitano Defendi. In attacco Joao Silva e Galano. Nel Crotone tra i pali Gomis. In difesa Del Prete, Suagher Cremonesi Mazzotta e Meola. Sulle fasce Dezi e Cataldi. Trequartista Bidaoui. In avanti Bernardeschi e Pettinari. Per il Bari sarà davvero fondamentale giocare con determinazione personalità e convinzione per imporsi e fare gioire i suoi tifosi.
Tags
Bari