Italia mai così male al Mondiale: sconfitta 1 a 0 dall'Uruguay, ora tutti a casa

Débacle azzurra in Brasile. Sconfitta 1-0 dall'Uruguay, la nazionale di Prandelli torna a casa dopo l'ennesima prova incolore (nessun tiro in porta) e la sfortuna di aver trovato un arbitro severissimo che si inventa al 60esuimo un cartellino rosso che mette in ginocchio l'Italia. Segna all'80esimo Godin e l'Italia torna a casa.

Primo tempo anemico: prevale la tattica e Uruguay lentissimo e macchinoso. Diverso dalla squadra arrembante prevista da Prandelli. Meglio cosi' per l'Italia, alla quale un pareggio va benissimo per accedere agli ottavi di finale. Poche emozioni e praticamente nessuna azione di rilievo da entrambe le partui. Solo un intervento di Buffon su Sanchez in area per l'Uruguay. Un tiro di Marchisio contro i difensori e uno di Balotelli fuori: questa e' stat l'Italia. Grande prova di Verratti che si e' esibito a centrocampo di diverse giocate di alta classe. Nella ripresa la sorpresa: Parolo al posto di Balotelli, rinforzando il centrocampo e schierando un modulo a una sola punta.

Arbitro protagonista in negativo al 60mo: espulso NMarchisio per un fallo che non avrebbe meritato neanche il giallo. Italia in 10 per mezz'ora. Prandelli sostituisce un deludente Immobile con Cassano e poi Verratti (crampi) con Thiago Motta. A dieci minuti dal termine segna Godin su colpo di testa. Il sogno azzurro si spegne così.