Grandi eventi nella provincia di Brindisi: martedì 10 giugno la Brigata San Marco celebra, infatti, la Giornata della Marina Militare Italiana.
Per quanto riguarda l’istituzione della giornata dedicata alla Marina Militare, risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l’affondamento della corazzata “Santo Stefano”.
Quest’anno, ricorre il centenario della Grande Guerra, durante la quale la Marina Militare si è distinta e ha dato il suo contributo sia nel campo dell’Aviazione Navale, che nella guerra silenziosa combattuta dai sommergibili in Adriatico.
Martedì 10 giugno, in occasione della “Giornata della Marina Militare”, saranno aperte alla cittadinanza le porte del Castello Svevo, della Caserma Carlotto, della Nave da assalto anfibio San Giusto e della Cripta situata alla base del Monumento al Marinaio d’Italia.
Il Castello Svevo, sede storica della Marina Militare a Brindisi e attuale sede del Comando Brigata Marina San Marco, sarà aperto offrendo l’opportunità di visitare la Sala Storica del San Marco, dove si possono ripercorrere le pagine gloriose scritte dai Fucilieri di Marina Italiani in oltre cento anni. Il Castello custodisce preziosi cimeli testimoni dell’importanza di Brindisi come sorgitore militare e del ruolo che la Città ha avuto per la marineria Italiana. L’accesso avverrà da Porta Vittoria, in via dei Mille n°4.
La Caserma Carlotto, sulla strada provinciale che congiunge Brindisi e San Vito dei Normanni è la principale installazione dei Reparti Operativi della Brigata Marina San Marco, attuale sede del 1° Reggimento San Marco, componente operativa di vertice della Brigata.
All’interno della Base Navale di brindisi, si potrà visitare Nave San Giusto, una delle tre Navi da assalto Anfibio della Marina Militare, sarà possibile calarsi in una ambiente particolare, quello di una nave costruita per essere una base per operazioni a terra. La sua flessibilità di impiego ne fa un prezioso strumento di supporto anche in operazioni della protezione civile. Per visitarla sarà aperta Porta Vittoria che consentirà alla cittadinanza di raggiungere la Nave direttamente dal Lungomare.
La Cripta alla Base del Monumento al Marinaio contiene i nomi di migliaia di Marinai Italiani caduti sul mare nell’adempimento del dovere. Il monumento fu inaugurato il 4 novembre del 1933 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III delle più alte cariche dello Stato.
Questi gli orari di apertura: la Caserma Carlotto ed il Castello Svevo saranno aperti nella mattinata dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16; Nave San Giusto sarà visitabile dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 15 alle 18; il Monumento e la Cripta saranno aperti dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16:30.
Martedì 10 giugno a Brindisi la Brigata San Marco celebra la Giornata della Marina Militare Italiana
diRedazione
-