Mediazione civile: infoday Anpar-UniCons dopodomani a Bari

BARI - Dopodomani, lunedì 30 giugno info day sulla mediazione civile e commerciale promosso dall'Anpar nella sua nuova sede barese. Alle 17 sarà presentato l'accordo Anpar- Uni.Cons. Interverranno il presidente dell'Anpar, Giovanni Pecoraro, il presidente dell'UniCons, Francesco Saverio del Buono e mons. Alberto D'Urso, presidente della fondazione anti usura San Nicola e Santi Medici di Bari.

La mediazione civile e commerciale, dopo le recenti riforme introdotte dal Governo Letta con il cd "Decreto del Fare", cattura in modo sempre più importante il gradimento dei cittadini come sistema alternativo di risoluzione delle controversie. A dirlo sono i dati registrati dagli Organismi pubblici e privati e raccolti dal Ministero di Giustizia. In poco più di nove mesi, migliaia le procedure avviate e proseguite dopo il primo incontro delle parti con il mediatore, incontro assolutamente gratuito, durante il quale si disaminano gli aspetti più salienti della controversia e solo con l'accordo delle parti si entra nel merito della questione, tentando di addivenire ad un accordo. Le parti, assistiti dagli avvocati, stanno apprezzando questo nuovo sistema di Giustizia, decisamente più celere rispetto alla durata delle cause nei Tribunali e con costi molto più contenuti, vivendo l'esperienza dell'autodeterminazione nella risoluzione del problema e del percorso che porta al superamento del conflitto.

In quest'ottica, l'ANPAR, associazione nazionale per l'arbitrato e la conciliazione, allarga la rete di servizi che pone a disposizione dei cittadini e sigla un accordo di collaborazione con UniCons, unione tutela consumatori e cittadini, impegnata sul nostro territorio a tutelare gli utenti nelle problematiche più comuni e in quelle più delicate contro le pubbliche amministrazioni, le banche e le società finaziarie.

Più di 300 le procedure avviate nell'ultimo trimestre in Puglia con l'organismo dell'ANPAR, attraverso le quali si sono gestite controversie tra condomini, tra eredi, ma, soprattutto tra correntisti e banche e tra contraenti e finanziarie, e, attorno al tavolo del mediatore, si è discusso di anatocismo, tassi usurai e clausole illegittime. Le banche? Hanno presenziato con propri conteggi e proprie ricostruzioni contabili, anche decennali, tavolta riconoscendo il maltolto sin dal primo incontro, con piena soddisfazione dell'utente.

Dopodomani, lunedì 30 giugno, dalle ore 17, nella nuova sede pugliese dell'Anpar, in via Abate Gimma 240 a Bari, il presidente dell'omonimo organismo di Mediazione, dott. Giovanni Pecoraro e l'avv. Francesco Saverio Del Buono, presidente dell'UniCons, presenteranno l’accordo di collaborazione. Il saluto augurale sarà di mons. Alberto D'Urso, direttore dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto e presidente della Fondazione antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari. Info: 338.2134788.