di Redazione - Il caldo durerà ancora per pochi giorni, con tassi di umidità tali da far schizzare le temperature percepite fino a 37-38 gradi. Da sabato, con l'arrivo di correnti di aria più fresca, il clima tornerà più gradevole al Centronord, dove si svilupperanno temporali anche forti e le temperature caleranno di 8-10 gradi. Cali più graduali e meno bruschi al Sud. Il capo della Protezione civile: "E' allerta meteo soprattutto al Nord".
La vera e propria svolta, rispetto a questi giorni di tempo estivo e caldo afoso, avverrà nel fine settimana, quando nuclei di aria più fresca in arrivo dal Nord Europa raggiungeranno l'Italia, portando rovesci o temporali sparsi al Centronord già da sabato con fenomeni che domenica diverranno più diffusi anche al Centro, soprattutto tra interno e settore adriatico. Il Sud rimarrà invece più ai margini di quest'aria instabile, con pochi fenomeni isolati. Nel weekend questi temporali al Centronord potranno essere anche di forte intensità , oltre che accompagnati da forti venti e possibili grandinate! In particolare, sabato 14 giugno in mattinata piogge e temporali interesseranno Pianura Padana, Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna, Marche. Dal pomeriggio rovesci e temporali colpiranno quasi tutto il Centronord, Basilicata, Puglia settentrionale, rilievi di Calabria e Sicilia, Sardegna. Piogge e temporali che saranno appunto anche di forte intensità . Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna, improvvise e forti raffiche di vento nelle aree temporalesche. Temperature in calo al Centronord con diminuzione più marcata al Nord.
Domenica 15 giugno condizioni di marcata instabilità atmosferica con piogge e temporali in gran parte d'Italia: fenomeni più frequenti e localmente abbondanti al Nordovest, su Emilia Romagna, Marche. Temperature in ulteriore diminuzione al Centronord e, in forma più lieve, anche al Sud. Clima fresco al Nordovest.