Puglia Pride a Lecce: "Per la città un’occasione da non perdere"

LECCE - La prima volta che il Gay Pride approda a Lecce, un evento dalla portata storica per la città e un’occasione unica per sensibilizzare la nostra comunità su temi come quello dell’omosessualità e dei diritti civili, troppo spesso sentiti come argomenti imbarazzanti su cui è meglio soprassedere. Un’inibizione, troppe volte, coperta da inutili pregiudizi e che segna un punto d’arretramento per ogni comunità che si vuole ritenere all’altezza della storia in cui viviamo.

"Il Pride è una manifestazione per i diritti di tutti, non è contro qualcosa. Alcuni membri autorevoli di Fratelli d’Italia dovrebbero riferirsi alla destra europea che –come Cameron insegna- ha lavorato per l’uguaglianza di tutti i cittadini estendendo il diritto al matrimonio anche tra coppie dello stesso sesso", afferma Diego Dantes, del Pd di Lecce, in contrapposizione con le dichiarazione del consigliere comunale Pierpaolo Signore, di Fratelli di’Italia, che invita il sindaco a non concedere il Patrocinio del Comune al Pride di sabato prossimo.

"Ritengo che la posizione del Consigliere Pierpaolo Signore, sia una posizione quantomeno antistorica, che non tiene conto della realtà che è già presente nelle nostre comunità, in Italia così come in Puglia ed in Salento. I toni da lui usati, ovvero l’invito “evitare la mortificazione di una condivisione (il Patrocinio comunale come condivisione dell’evento, ndc) che non avrebbe ragione e giustificazione”, non tengono decisamente conto delle specifiche determinazioni storico/sociali di questo evento, oltre ad essere forse provocatorio nei confronti di chi intende, attraverso una manifestazione pacifica, chiedere l’estensione di alcuni diritti civili anche Italia visto che altrove, in altri Paesi della UE, vengono tranquillamente riconosciuti. Parteciperò alla manifestazione convitamente, perché ritengo giusti gli scopi di questa mobilitazione, ovvero lottare per l’uguaglianza sociale contro le discriminazioni di ogni genere. Sono altresì sicuro che sabato saremo in tanti, perché anche Lecce può dimostrare di avere un atteggiamento moderno e aperto al cambiamento".