Rigenerazione urbana, studenti e artisti in vetrina a Lecce

LECCE - Sono stati presentati oggi a Palazzo Carafa due eventi che fannoparte del Programma di Rigenerazione Urbana della Città di Lecce: si tratta diParcoscenico, la prima edizione di un festival di teatro ragazzi ideato e curato dalla Compagnia Principio Attivo Teatro e organizzato da un gruppo di alunni della scuola primaria e secondaria Ammirato–Falcone di Lecce, e della Fiera-mercato ‘Le Piazze dell’Arte”, progetto curato dall’associazione culturale Artesottoilsole.

“Anche queste iniziative – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Lecce, Severo Martini - si inseriscono nel processo partecipativo che abbiamo inaugurato da tempo grazie al progetto di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca. Il grande fervore delle associazioni non può che rallegrarci perché l’obiettivo prioritario per noi resta quello del coinvolgimento della cittadinanza. Ecco perché la Rigenerazione Urbana rappresenta una sorte di fiore all’occhiello per l’Amministrazione Comunale”.

“Sono progetti – ha aggiunto il dirigente all’Urbanistica, Luigi Maniglio – che fanno crescere e fortificano il rapporto tra i giovani e le istituzioni”.

Entrambe le iniziative e sono a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019.