Un dono semplice e prezioso dalle ragazze e ragazzi di “Angeli della Vita”

BARI - “L’ultima volta che ci ha ospitato le abbiamo detto dell’orto che avevamo intenzione di coltivare, oggi le facciamo dono dei nostri sapori”. Ed è con l’orgoglio di aver fatto nascere quei prodotti naturali dalla terra che sette ragazze e ragazzi dell’Associazione “Angeli della Vita” hanno offerto al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna un cesto con gli ortaggi coltivati da loro nella fattoria sociale che l’onlus di volontariato ha realizzato nelle campagne di Giovinazzo.

Fave, piselli, patate, cipolle e zucchine, strappate all’inclemenza del freddo e della pioggia di marzo-aprile. Il frutto di mesi di impegno. E le uova fresche delle galline, affidate da un sequestro giudiziario, hanno spiegato Milena, Marianna e Valeria, Domenico, Edoardo, Francesco e Roberto. “Tutto questo – hanno detto - è stato possibile grazie all’aiuto dei nostri angeli”, i volontari dell’associazione giovinazzese che li assistono in un percorso di sostegno alla disabilità psichica, in particolare autismo, disturbo del comportamento e ritardo cognitivo.

I giovani praticano l’ortoterapia a contatto con la terra e attività di pet-terapy, ippoterapia, onoterapia, con la collaborazione affettuosa dell’asinella Sussi, delle cavalle Luna e Goa e della cagnetta “terapista” Layla.

“Angeli della Vita” è riconosciuta dall'Associazione Allevatori della Provincia di Bari e iscritta nell'anagrafe Nazionale degli Equini non destinati alla macellazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto