Più di 600 medici iscritti ai corsi, un Corpo Docenti formato da 30 docenti di caratura internazionale, 180 ore di didattica frontale e interattiva on line, una pagina Facebook che ha raccolto in meno di un mese più di 6.000 iscritti. Parte con queste cifre da Bari e Roma la prima Accademia Nazionale per formare i Medici aspiranti Specializzandi.
Perché nasce AIMS
Una svolta epocale per l'accesso alle Scuole di Specializzazione ed il futuro di tanti giovani medici. È pronto il DM che regola le nuove modalità di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina e che sancisce il passaggio dalla selezione locale a quella nazionale. L'iter legislativo si chiuderà a fine Luglio. A fine Ottobre migliaia di neo laureati in Medicina e Chirurgia si cimenteranno in un test d'accesso i cui risvolti postivi sono chiari: la selezione a livello nazionale garantisce una valutazione obiettiva dei candidati, promuovendo da un lato il merito e la preparazione, e dall'altro la mobilità dei neo laureati, che possono ambire ad accedere a Scuole di Specializzazione in sedi differenti da quella di provenienza, un aspetto, questo, che nella normativa precedente era un po' penalizzato.
"La portata innovativa di una selezione di questo tipo – afferma uno dei Soci dell'Accademia, il Dott. Borja Ruiz Mateos - non risiede soltanto nell'innalzamento dei requisiti di accesso in termini di preparazione e qualità dei candidati selezionati, dovuti alla necessità di misurarsi con parametri validi a livello nazionale e non più locale, ma anche nel miglioramento delle competenze dei singoli che deriverà dal confronto con colleghi provenienti da contesti differenti. In quest'ottica – continua il Dott. Ruiz Mateos - risulta fondamentale avere anche in Italia la possibilità di studiare in un'Accademia ed essere seguiti da docenti esperti, con materiale didattico specifico per affrontare il concorso. La realtà delle Accademie mediche è consolidata in Europa già da parecchi anni, e da quest'anno anche i medici italiani avranno l'opportunità di avere una preparazione mirata per affrontare il Concorso Nazionale."
Organizzazione e metodo
L'Accademia AIMS si avvale del Patrocinio Didattico e Scientifico dell'Academia AMIR, leader nel settore della formazione per l'accesso alle Scuole di Specializzazione in Spagna, con 14 Sedi diffuse sul territorio nazionale.
Materiale didattico completo, un corso con 120 ore di didattica frontale più 60 ore di Didattica interattiva on line, un database con migliaia di Casi Clinici risolti e commentati, docenti altamente specializzati provenienti dalle migliori Università europee ed una sezione "e-learning" sul web con simulazioni d'esame e centinaia di ore di video-lezioni interattive, sono solo alcuni fra i punti di forza dell'Accademia AIMS.
Al momento non vi sono notizie certe riguardo la tipologia di quiz presenti nel Concorso Nazionale, che potrebbero essere formulati come Casi Clinici oppure ricalcare la classica tipologia nozionistica, e pertanto risulta fondamentale per i candidati conoscere e saper padroneggiare gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi tipologia di Concorso, che sia esso basato su Casi Clinici o su quiz nozionistici.
L'incertezza che circonda le modalità di selezione, riguarda principalmente il passaggio da una valutazione basata in larga parte su nozioni e domande teoriche provenienti da un database di quesiti conosciuti, e pertanto in gran parte memorizzati dai candidati, ad una prova che invece prevede quesiti riguardanti argomenti caratterizzanti il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, e che necessiterà , dunque, di un approccio più pragmatico alla materia, che privilegi essenzialmente il ragionamento clinico, e di una preparazione teorica specifica differente da quella a cui gli studenti di medicina italiani sono stati abituati fino all'anno passato.
"In quest'ottica – continua il Dott. Borja Ruiz Mateos - si rende necessario lo sviluppo di una nuova metodologia di studio e di preparazione al Concorso Nazionale, con un ripasso teorico globale di tutte le branche specialistiche, necessario per affrontare quiz nozionistici, e con un'impostazione didattica che aiuti a sviluppare anche il ragionamento clinico, essenziale per il superamento dei Casi Clinici."
Tags
Bari