Assestamento al bilancio 2014: Consiglio regionale approva altri articoli
BARI - 21 milioni e 900 mila euro è la somma stanziata per indennizzare i soggetti danneggiati da complicanze irreversibili a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati. Si tratta di un’anticipazione per conto dello Stato (L. n. 210/1992).
Per aziende ospedaliere e IRCCS è previsto un acconto mensile pari al 98% di 1/12 dei tetti massimi annuali previsti dal DIEF, per la remunerazione dell’assistenza ospedaliera e ambulatoriale e somministrazione di farmaci. Un acconto pari a 1/12 dei tetti massimi di remunerazione è previsto, invece, per le funzioni non tariffate. Queste disposizioni vengono estese anche agli enti ecclesiastici e IRCCS privati. L’erogazione del conguaglio per questi ultimi è subordinata alla relativa certificazione da parte delle ASL competenti.
È stato assegnato il contributo di 20 milioni di euro, la prima delle tre annualità con cui la Regione Puglia chiuderà il contenzioso con la Società Ferrovie Sud-Est per un importo di circa 73 milioni di euro.
La somma di 366 mila euro è stata attribuita per le spese relative alla partecipazione della Regione Puglia al padiglione Italia di Expo 2015 (approvazione all’unanimità).
Anche all’unanimità l’assegnazione di 850 mila euro per far fronte alle spese per la progettazione e la realizzazione del sistema di monitoraggio del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2007-2013.
A maggioranza, invece, la decisione di affidare alla società in house InnovaPuglia le funzioni di stazione unica appaltante della Regione Puglia, con la istituzione di un apposito capitolo di spesa ed una dotazione finanziaria di un milione di euro. Con deliberazione della Giunta regionale verranno disciplinate le modalità operative in base alle quali le strutture amministrative regionali usufruiranno dell’attività del soggetto aggregatore, individuando i criteri per la copertura delle spese e dei costi di funzionamento delle centrale di committenza. Conseguentemente nel bilancio autonomo della Regione viene istituito un nuovo capitolo in entrata relativo ai proventi versati dai soggetti aggiudicatari, aderenti o convenzionati in relazione all’attività della stessa stazione unica appaltante regionale.
Stanziati 8,5 milioni di euro a favore dei Consorzi di Bonifica per la copertura delle spese di funzionamento per il secondo semestre 2014. Per l’anno corrente (emendamento approvato a maggioranza) viene sospesa la riscossione del tributo 630 relativo agli immobili urbani ricadenti nelle aree comunali interessate, per la verifica della sostenibilità delle eventuali anomalie. A copertura delle minori entrate per i consorzi di bonifica viene istituito nel bilancio regionale autonomo un nuovo capitolo di spesa per un importo di 1,5 milioni.
Altro nuovo capitolo di spesa nel bilancio autonomo, quello relativo al parziale ristoro dei danni patiti dagli allevatori pugliesi per la Blue Tongue (400.000 euro, emendamento approvato all’unanimità).
Assegnato un contributo straordinario di 1,4 milioni di euro a favore dei bieticoltori secondo la regola degli aiuti de minimis.
Concessa la proroga fino al 30 giugno 2015 per quel che riguarda i termini per avvalersi dei benefici previsti per i procedimenti amministrativi relativi al riconoscimento d’utenza e concessione in sanatoria per l’uso delle acque sotterranee.
Una quota del contributo assegnato al comune di Statte per le avversità atmosferiche del novembre 2012, nella misura massima del 25%, può essere destinata anche al rimborso dei danni subiti dalle famiglie alle proprie abitazioni principali e dalle imprese alle proprie strutture produttive.
È stata concessa un’anticipazione di 200 milioni di euro ad AQP per la realizzazione di un piano di interventi già concordato con l’Autorità idrica. Altra anticipazione di 50 milioni di euro è stata erogata a favore di Aeroporti di Puglia per la realizzazione di un apposito piano di interventi. La possibilità del ricorso ad anticipazioni nei confronti delle società controllate è prevista dalla L. n. 122/2010 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”). Le anticipazioni sono a titolo oneroso e saranno rimborsate entro il 31 dicembre 2020 dall’ l’Acquedotto pugliese e il 31 dicembre 2018 da Aeroporti di Puglia. Entrambe le anticipazioni sono state approvate a maggioranza con l’astensione delle opposizioni.
In materia di agricoltura 500.000 euro sono stati stanziati, con un emendamento approvato all’unanimità, per l’erogazione di un contributo de minimis pari al 50% del costo di acquisto di bovini di razza podolica, e comunque per un importo non superiore a 1000 euro per ogni capo acquistato a seguito di abbattimento per motivi sanitari.
Con 40 voti favorevoli e 20 contrari il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge di assestamento e prima variazione al Bilancio di previsione 2014.
Tags:
Bari