di Francesco D'Agostino - Si accendono i riflettori allo Stadio San Nicola di Bari. Domani alle 19,30 circa andrà di scena, nella prima uscita stagionale dei galletti qui a Bari, l'amichevole internazionale contro l'Olympique Marsiglia di Marcelo Bielsa. Per i biancoazzurri Bari non è di certo un bel ricordo; domani i francesi torneranno in Puglia dopo 23 anni. Nella finale della Coppa Campioni 1990-91, infatti, la squadra di Jean Pierre Papin si arrese 5-3 ai calci di rigore contro la Stella Rossa di Belgrado, trascinata da altre vecchie conoscenze del calcio italiano come Sinisa Mihajlovic e Dejan Savicevic. L'evento sarà anche l'occasione per permettere a Gianluca Paparesta di presentare la nuova rosa dei galletti, guidata dall'ex C.t. dell'under 21 Devis Mangia.
MARSIGLIA - La squadra francese è reduce da una deludente stagione sportiva. L' OM, infatti, è arrivata soltanto sesta in campionato e per quest'anno non parteciperà a nessuna competizione europea. In Champions League non è andata meglio ai blues. Nel girone di ferro della competizione, il gruppo F, l'OM si è classificata ultima dietro il Borussia Dortmund, l'Arsenal ed il Napoli.
Per ripartire alla grande i dirigenti del club francese si sono affidati all'esperienza di un tecnico navigato quale Marcelo Bielsa. Dopo aver rifilato un netto 4-1 ai tedeschi del Bayer Leverkusen, la squadra è reduce dalle ottime prestazioni contro il Benfica e il Willem II perciò arriva a Bari in formissima, anche per vendicare la sfortunata finale di 23 anni fa. Bielsa può contare sul tandem d'attacco Payet-Gignac, oltre al centrocampista della Francia under 21 Florian Thauvin: la nuova promessa del calcio francese dopo Pogba.
BARI - Il test contro il Marsiglia, dopo l'ottima prestazione contro la Lazio di Pioli, è il vero banco di prova dei galletti. Già ieri il mister Mangia ha sottoposto i biancorossi ad una seduta defaticante durata circa un'ora dove i ragazzi sono stati tenuti visibilmente sotto torchio.
Quasi certamente nella formazione anti-Marsiglia Mangia adotterà delle variazioni rispetto all'11 visto con la Lazio. La novità principale sarà l'impiego in porta del neoacquisto Donnarumma mentre, a centrocampo, Stoian dovrebbe partire titolare dal primo minuto al posto di Marino Defendi. In attacco confermato il duo Caputo-De Luca che anche ieri in allenamento è sembrato piuttosto affiatato, dando prova ai presenti anche di qualche gol. Ne vedremo delle belle...
no