Brindisi, il “Valesio” primo per contributi alla Rotary Foundation

BRINDISI - Il Rotary Club Brindisi Valesio è il primo sui 55 presenti a livello distrettuale per i contributi devoluti alla Rotary Foundation. Si tratta del primo Rotary Club del brindisino a raggiungere un traguardo così importante e prestigioso, obiettivo centrato nell’anno di presidenza della dott.ssa Mimma Piliego.

La Fondazione Rotary, attraverso le donazioni dei Rotariani e simpatizzanti, organizza progetti che cambiano vite a livello locale, nazionale e internazionale. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro la cui mission consiste nel sostenere, con programmi educativi e umanitari, il perseguimento dell’ideale rotariano di tolleranza e pace tra i popoli.

La nascita della Rotary Foundation. Nel 1917, il Presidente del Rotary, Arch Klumpf, annunciò ai delegati convenuti ad Atlanta per il congresso annuale che “sarebbe stato opportuno accettare delle donazioni allo scopo di utilizzarle per fare del bene nel mondo”.

I contributi dei Rotariani confluiscono nel:

- Fondo programmi, che offre sussidi e sovvenzioni tramite i programmi della Fondazione

- Fondo Polio Plus, che sostiene il sogno rotariano di un mondo libero dalla polio. I contributi versati dai Rotariani sono interamente destinati ai programmi educativi e umanitari e ai relativi costi di gestione.

Il Rotary Club Brindisi Valesio, nell’anno 2013-2014, è stato il club leader del Distretto 2120 nelle donazioni alla Fondazione Rotary.