Cantieri aperti in città: Decaro, 'stiamo pensando all'apertura di uno uno sportello tool box'

Antonio Decaro in una foto d'archivio 
BARI - Il sindaco Antonio Decaro insieme al neo assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso ha incontrato il responsabile comunale delle opere pubbliche ing. Maurizio Montalto con cui hanno esaminato il Piano triennale delle Opere pubbliche e successivamente proceduto ad uno screening dei cantieri attualmente “aperti” in città.

A margine dell'incontro è stato possibile tracciare un report sullo stato di avanzamento:

In Piazza Massari i lavori del cantiere principale stanno terminando.

Stessa situazione per piazza Madonella. Qui, sono già state fatte le ordinanze per la realizzazione degli attraversamenti stradali rialzati. E’ stato approvato il progetto dei lavori complementari, che sarà trasmesso al Comune, in cui è compresa la pavimentazione dei marciapiedi, lato edifici.

Sono ripresi i lavori della pista ciclabile nel quartiere Libertà, in piazza Cirillo (san Pasquale) e in piazza San Francesco (Palese).

A Palese la piazza Capitaneo e il giardino Lascito Garofalo sono pressoché ultimati.

A largo Adua, a causa della cessazione dell’attività della ditta appaltatrice, il cantiere si è bloccato. Si procederà a completare la parte restante (i lavori ammontano a circa 30.000 euro) con l’assegnazione ad un’altra ditta.

Per proseguire i lavori su piazza IV Novembre il Comune ha presentato una nuova perizia di variante che è in attesa di approvazione della Soprintendenza.

Il sindaco e l'assessore Galasso nelle prossime settimane effettueranno una serie di sopralluoghi per redigere un cronoprogramma di consegna delle opere.

Il sindaco Decaro per il futuro rilancia sulla creazione dello sportello Tool box: letteralmente “scatola degli attrezzi”, che per una pubblica amministrazione si traduce in una task force di esperti provenienti dal mondo del partenariato economico sociale e delle libere professioni che possono aiutarci nell’attuazione pratica del programma di mandato, con particolare riferimento al settore delle opere pubbliche (incagli procedurali, ricerca di soluzioni tecniche, celere messa in opera di una progettazione effettiva per attrarre finanziamenti regionali o comunitari in scadenza). Gli esperti sarebbero impegnati a titolo gratuito, nella creazione di uno sportello che avrebbe il compito di analizzare sollecitazioni o proposte provenienti dagli addetti ai lavori, individuare possibili soluzioni tecnico- giuridiche- amministrative per raggiungere l’obiettivo e avere una interlocuzione diretta con l’organo politico per indirizzarne il procedimento decisionale. Lo sportello si compone di: un rappresentate di categoria designato dal partenariato economico sociale e un rappresentante per categoria professionale tra cui, avvocati, ingegneri, architetti e commercialisti. La task force dovrà operare in collaborazione con tutte le amministrazioni statali, regionali e locali per assicurare tempi rapidi e certi per l’approvazione e la realizzazione delle opere pubbliche per una “Bari semplice” a “burocrazia zero”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto