(Foto: la Cittadella della Giustizia in un rendering) |
+ DECARO, PROBLEMA CHE NON C'E' PIU'
Di contro, però, il Comune di Bari potrebbe, per legge, riformulare un bando di gara pubblico per l'affidamento dell'appalto ad una Ditta e/o Impresa che fosse interessata. Si eviterebbe così - come ha evidenziato l'ex Sindaco di Bari, Emiliano - di ricorrere alla ricerca di mercato ; essa avrebbe potuto riservare dei costi esorbitanti per l'intera cittadinanza barese.
Alla luce dei recenti sviluppi - che recuperano la legittimità della giustizia italiana, sotto il profilo decisionale - resta però aperta, la questione della futura e definitiva ubicazione. In virtù del collegamento stradale dell'Asse Nord-Sud torna alla ribalta il progetto di Corso Carboneria che potrebbe contribuire a riqualificare anche socialmente il Quartiere Libertà .
In attesa di una definizione, resta però da risolvere la questione legata alla sede del Giudice di Pace, attualmente ubicata al San Paolo. Per quest'ultima il sindaco di Bari, Antonio Decaro ha preannunciato che la settimana prossima sarà a Roma per proporre delle soluzioni - rientranti nel demanio militare - al Sottosegretario della Difesa, per una provvisoria e più comoda ubicazione in vista di quella definitiva. Dopo il nodo ferroviario si potrà scrivere la parola fine anche per il polo giudiziario?