Consiglio Metropolitano di Bari e Primarie Regionali 2015 ovvero l'autunno caldo della politica locale

di Nicola Zuccaro - La poltica locale, ed in particolare quella barese, non conosce soste. Alla vigilia della prima Giunta dell'Amministrazione Decaro, convocata alle 9.30 del 10 luglio, e all'indomani sia dell'incontro tecnico presso la Prefettura di Bari finalizzato all'avvio delle procedure per l'istituzione della Città Metropolitana che del tavolo della coalizione di centro-sinistra per definire la data delle Primarie dalle quali scaturirà il relativo candidato Governatore della Puglia, nella tiepida estate barese 2014, l'innalzamento del termometro è garantito da questi recenti avvenimenti politici.

CONSIGLIO METROPOLITANO. Domenica 28 settembre dalle 8 alle 20 presso il Palazzo della Provincia di Bari, ubicato presso il Lungomare del capoluogo pugliese, i Sindaci e i consiglieri dei 41 Comuni di quella che un tempo era anche definita "Terra di Bari", eleggeranno i 18 consiglieri della Città Metropolitana di Bari che, dal 1 gennaio 2015, sostituirà l'Ente Provinciale. L'evento assumerà i connotati di una regolare competizione elettorale poichè sarà possibile "gareggiare" con delle vere e proprie liste. Un elemento, quest'ultimo, di non poco conto, perchè rappresenterà quella prova di forza che passando per le Primarie, servirà a pesare e misurare le forze in campo per le Regionali di marzo 2015.

PRIMARIE CENTRO-SINISTRA. Il tavolo della coalizione - convocato ieri (8 luglio, ndr) presso la sede del Pd Provinciale in Bari - ha individuato, nel 30 novembre, la data in cui eleggere il candidato Governatore della Puglia per il centro-sinistra. In lizza c'è il segretario del Pd Puglia Michele Emiliano ma l'ex Sindaco di Bari, in occasione della precedente conferenza stampa che ufficializzava l'ingresso nel Gruppo Consiliare di Antonio Buccoliero, interpellato sull'argomento, ha fatto spallucce. Un gesto scaramantico o una reale e sincera incertezza da parte di Emiliano nel scendere in campo nella competizione pre-elettorale fissata per l'ultima domenica di novembre? A confermarlo sarà la convergenza di un Pd pugliese che nei giorni scorsi ha prospettato altri nomi; da Guglielmo Minervini a Elena Gentile. E se la voglia delle Primarie dovesse folgorare anche il centro-destra pugliese (a tutt'oggi diviso sull'opportunità e sulla necessità di procedere a questo appuntamento pre-elettorale) ci saranno tutti i crismi per poter scrivere che l'autunno 2014 sarà caldo per la politica barese prima e pugliese poi.