di Daniele Martini - Proseguono le novità nella Città Bianca: parte, infatti, una nuova rassegna estiva in collaborazione con il Frida Art Cafè e la Bottega del Libro dal titolo "Librinfaccia".
Una rassegna che parla a tutti volendo stimolare la fruizione culturale, la lettura, aprendo la mente, l’intelligenza, la creatività e l’ingegno nella gente.
La scelta del nome Librinifaccia è duplice: è un evidente gioco di parole che prende spunto dalla traduzione letterale del più famoso social network del mondo per ridare vita e diffusione al libro, il primo social inteso come condivisione di parole, mondi, idee. Il primo e unico social dove i contenuti li decide chi legge, non chi scrive; ma soprattutto il nome vuol dire metterci la faccia, metterci impegno, e passione. È l’azione, è quello che c’è nel momento in cui alzi un libro all’altezza degli occhi per leggerlo. Chi ti sta davanti non vede più la tua faccia. Vede il corpo del libro.
Ancora più esplicativo il sottotitolo: culture condivise, ossia la validità e la necessaria diffusione delle conoscenze valide per un ulteriore surplus cognitivo.
Il nostro paese ha in dotazione un capitale culturale tangibile e intangibile del tutto formidabile oltre che un’identità nazionale legata alle tematiche della cultura nell’immaginario globale. E i libri sono la materia prima, ma soprattutto sono il primo mezzo il primo strumento di condivisione.
La location sarà il Frida Art Cafè e la Scalinata dove verranno presentati nell’arco di tre mesi libri che si articoleranno attorno alla cucina, ai giovani, alla politica, ai vizi e alle virtù del nostro Paese.
Per quanto riguarda il primo appuntamento, si terrà domenica 13 luglio, a partire dalle ore 19 presso il Frida Art Café alla Scalinata Antelmi, e sarà presentato il libro “La nuova dieta mediterranea. Con 40 ricette tradizionali rivisitate”di Stefania Ruggeri e Gabriele Rubini (alias Chef Rubio) edito da Gribaudo Editore.
Il libro sarà presentato con un aperitivo con cooking show alle 19 in ‘competition’ con Walter Dabbicco (Gnammo).
Nel libro si parla di una frase dell'autore M.K. Fisher che dice: «Parlare di cibo significa anche parlare di sicurezza e di amore. E nessuna delle tre cose esiste senza l’altra. Dunque parliamo di vita». Il viaggio nel cibo attraverso un libro ‘mediterraneo’. L’identikit del Paese che sa come mangiare e bere. La ricomposizione della memoria gastronomica in Italia convive con il fenomeno dei foodies che amano vivere le pietanze con gli occhi. Stefania Ruggeri e Chef Rubio ci svelano i segreti de La Nuova Cucina Mediterranea con 40 ricette semplici e gustose per perdere peso e mantenersi in forma.
La loro idea? Prendere la Dieta Mediterranea, la dieta della salute, equilibrata e di lunga vita, e riproporla in chiave contemporanea con una serie di ricette originali, sfiziose, leggere e salutari. Stefania ha messo in campo le sue conoscenze in campo scientifico, a Rubio il compito più creativo: inventare 40 piatti buonissimi.
Durante l’evento lo chef ‘spadellerà’ utilizzando Q-Cina http://www.youtube.com/watch?v=0W3MGgVtshY, un dispositivo mobile, progettato da MoMang, per lo street-food e per eventi urbani (pubblici o privati). Il design si ispira ai chioschi ambulanti per la preparazione e somministrazione del cibo di strada e rilegge in chiave contemporanea le funzioni proprie del cucinare all’aperto.
Trait d’union della serata, Walter Dabbicco, Responsabile Marketing Gnammo (http://gnammo.com/ ), la prima community italiana per chi ama incontrare nuovi amici a tavola.