di Daniele Martini - Continuano alla grande le iniziative culturali nella città di Ostuni: domenica 27 luglio, a partire dalle ore 20 presso il Frida Art Café sulla scalinata Don Elio Antelmi, l’autore Enrico Deaglio sarà presente al secondo appuntamento della rassegna culturale Librinfaccia per raccontare la sua ultima uscita editoriale.
Tema della serata la doppia cifra della/nella Storia Italiana, come il Belpaese ha superato o non ha superato la prova del “Venti”, colori e ombre di un periodo nodale nella nostra Storia.
Il libro, in maniera netta e chiara già nel titolo, decide di indagare nell’evoluzione degli scenari politici, nelle storie personali degli eroi e dei miracolati, nei retroscena, nelle nuove parole che hanno popolato il chiacchiericcio quotidiano, nelle zone più controverse e male illuminate del nuovo Ventennio, il ventennio Berlusconiano che ha segnato profondamente e non solo politicamente la nostra società .
Come è stato possibile? Perchè nessuno si è opposto? Che conseguenze ci sono state? Di chi è la colpa? Si poteva evitare? Si doveva fare questo? Oppure quello? E la sinistra? E gli intellettuali? E i giovani? E le donne? Ce lo siamo chiesti, smarriti, di anno in anno.
Lo ha chiesto Enrico Deaglio a tanti testimoni di questo ‘pasticciaccio’ e sarà l’occasione per chiunque verrà al nuovo incontro letterario di Librinfaccia, di ascoltare, chiedere, condividere, discutere con
l’autore e con due illustri ‘investigatori’ al suo fianco, il consigliere regionale del PD Fabiano Amati e il sindaco di Lecce Paolo Perrone. Moderatore della serata il redattore del Nuovo Quotidiano di Puglia Francesco Gioffredi.
Domenica 27 luglio ad Ostuni Enrico Deaglio presenta il libro "Indagine sul Ventennio" per la rassegna Librinfaccia
diRedazione
-