Bari si conferma città dell’innovazione. L’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha selezionato il progetto pilota FRII Bari (Facciamo Rete Integrando Innovando per Bari), per la realizzazione di un sistema integrato di telegestione multi -servizi promosso da AMGAS, Enel Distribuzione, Acquedotto Pugliese e Comune di Bari.
Nella logica di “Smart City”, il progetto prevede l’implementazione di un sistema di telelettura e telegestione multi- servizio, con un’ infrastruttura di comunicazione condivisa, tra contatori di gas naturale e di acqua congiuntamente ad altri servizi di pubblica utilità : riscaldamento, illuminazione pubblica e gestione energetica.
È previsto un canale web che consentirà ai clienti di verificare periodicamente i propri consumi ed un’applicazione su piattaforma innovativa per consentire l’accesso ai dati da tablet o smartphone.
Il finanziamento previsto per il progetto di Bari è di oltre 2.6 milioni di Euro, finanziati dall’AEEGSI.
AMGAS, Acquedotto Pugliese, Comune di Bari ed Enel Distribuzione hanno avviato il Progetto mettendo a sistema in un’azione sinergica le rispettive competenze a livello territoriale e nazionale.
L’obiettivo comune è offrire alla città di Bari un’ infrastruttura “Smart” per offrire nuovi servizi che creino valore per il singolo e la collettività .
Enel Distribuzione sarà il partner tecnologico di questo importante progetto di innovazione installando nelle proprie cabine elettriche concentratori multiservizio, in grado di teleleggere e telegestire contatori del gas, dell’acqua e di altri servizi .
Tags
Bari