Grande successo a Carovigno per la nuova edizione di Boccondivino 2014
di Daniele Martini - Grande successo a Carovigno per la manifestazione BOCCONDIVINO 2014, patrocinata dal comune e dal consorzio di Gestione di Torre Guaceto. Nelle due serate di giovedì 24 e venerdì 25 luglio scorsi, il percorso “gastro – culturale” ha acceso ancora una volta il suggestivo centro storico di Carovigno, accogliendo nelle sue strade in festa centinaia di turisti e visitatori.
L’Associazione Artistico – Culturale Prosit Eventi è molto soddisfatta dei risultati raggiunti in questa “succulenta” terza edizione, la quale ha registrato un vero boom di presenze straniere e non, anche oltre le attese degli stessi organizzatori.
Grandi emozioni lungo le file di tutta l’area espositiva, tra l’entusiasmo dei 14 ristoranti in vetrina ed il brio delle 8 cantine pronte a mescere freschi calici di vino pregiato a tutti i visitatori.
BOCCONDIVINO ed i suoi colorati sapori hanno infiammato ogni angolo del borgo antico di Carovigno, animandolo con momenti d’arte e cultura, concerti live, folkloristici mercatini d’artigianato locale e originalissime mostre di articoli vintage.
Tra le chicche culturali dell’evento: lo spettacolo teatrale “Viaggio d’Amore”, rappresentato con successo nell’incantevole castello Dentice di Frasso e la presentazione del libro “Paola oltre le parole”, tenuta dalla giornalista – artista Matilde Calamai nella serata presieduta dal giornalista Raffaele Romano.
Grandi consensi per il “Laboratorio di Orecchiette”, curato dall’Associazione socio-culturale e di volontariato BUON SENSO, rivolto non solo ai più piccoli, ma a chiunque volesse cimentarsi nella preparazione di piatti tipici pugliesi.
Non solo sapore, ma tanta buona musica all’interno della Kermesse eno-gastronomica. Grande successo per gli artisti esibitisi nelle due serate: i Debora Rossini Project, i Luz, gli InTrio, Domenico Cerroni, gli Alea Trio e “dulcis in fundo” i Miss Garaf, accompagnati dall’illustre M° Ida Decenvirale. Di grande valore artistico lo spettacolo della coreografa, danzatrice di flamenco, Lorena Coppola, tenuto ai piedi del Castello Dentice di Frasso.
Per quel che riguarda BOCCONDIVINO 2014, è realizzata e coordinata dall’Associazione artistico – culturale Prosit Eventi, presieduta da Maddalena Bellanova, diretta da Pietro Laghezza, coordinata e realizzata con Rosa Del Prete e Giuseppe Iaia, e si avvale della consulenza Marketing e d’immagine della SEGECOV di Rieti, diretta dal pubblicitario Bruno Targusi.
"Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti" ha dichiarato il presidente Maddalena Bellanova "Boccondivino racchiude l’essenza del nostro territorio e cerca ogni anno di promuoverla al meglio. Il suo successo è legato all’impegno senza riserve degli operatori attivi e di tutti coloro che, in questi tre anni, hanno creduto intensamente nel progetto".
L’Associazione Prosit Eventi ringrazia l’Assessore al Turismo, Spettacolo Agricoltura Marzia Bagnulo, il Sindaco Cosimo Mele e tutta l’amministrazione in carica per la collaborazione, e la cittadinanza carovignese per aver contribuito alla riuscita dell’evento.
Il successo di Boccondivino2014 ha spinto nuovi attori sociali a replicare l’evento in altri borghi italiani. Grazie al patrocinio della Regione Basilicata, del Comune e della Proloco di Maratea Boccondivino avrà nuovamente luogo nelle prossime serate del 3 e 4 settembre proprio nel borgo di Maratea.
"Boccondivino" conclude il presidente Bellanova "è cresciuta moltissimo in questi tre anni, diventando un vero progetto itinerante. Non possiamo che essere entusiasti per questa nuova avventura da vivere a Maratea".
Tutto il folklore e la bellezza storico-architettonica racchiusa nel borgo antico di Carovigno è esploso in questa terza edizione, capace ancora una volta di entusiasmare i suoi visitatori restituendo loro sapori eccelsi ed emozioni uniche.