Il fotoreporter ostunese Salvatore Valente conquista la Cina al concorso “The Humanity Photo Awards of Unesco 2014″

OSTUNI (BR) - Arriva un altro importante riconoscimento per il fotoreporter ostunese Salvatore Valente. Questa volta la platea è di livello mondiale. Il concorso Fotografico organizzato in Cina è “The Humanity Photo Awards of Unesco 2014″.

Il 20 giugno, nella splendida location di Palazzo di Fontainebleau in quel di Pechino, alla presenza delle rappresentanze dell’UNESCO Hans D’Orville e Patrick Gallaud, Salvatore Valente è stato premiato con il secondo posto della categoria.

Assieme a lui, fotoreporter provenienti da ogni parte del mondo hanno partecipato al concorso. La giuria ha avuto compito difficile: scegliere le migliori realizzazioni tra 112.000 fotografie provenienti da 171 paesi.

Le opere presentate dal fotografo ostunese, frutto dei reportage in Etiopia, Bolivia, Cuba, Vietnam e India hanno convinto la giuria internazionale decretando il prezioso riconoscimento, che aggiunge lustro al lungo palmarès di Salvatore Valente.

Le fotografie realizzate in ogni parte del mondo, negli anni passati sono state esposte al pubblico in gallerie fotografiche, generalmente nel mese di agosto, nell’ambito delle manifestazioni dell’estate ostunese. Le mostre hanno visto migliaia di visitatori affacciarsi in paesi lontani attraverso le finestre fotografiche, rigorosamente prive di filtri, catturate dall’occhio attento di chi sa fermare un istante di vita e dare un emozione al visitatore.


Daniele Martini