MONTESARDO (Le) - Il "Caffè del Borgo", ovvero "Caffè Alzheimer", nasce a Montesardo presso la struttura "Gaudium" in collaborazione con il "Day Service Demenza e Parkinson" di Gagliano del Capo e l'associazione di volontariato Associazione "La gioia di continuare a sorridere", per combattere l'isolamento sociale, attraverso il recupero dei contatti e degli scambi interpersonali e favorire il mantenimento di abilità e funzioni altrimenti destinate a essere perdute, anche perché non impiegate in modo adeguato.
Uno degli obbiettivi infatti del "Caffè del Borgo", è quello di riabilitare il malato e i familiari, attraverso contatti più allargati e in un contesto di normalità, ad avere capacità di relazione più "sana".
Per questo nell' ambito della programmazione del 2014 è stata organizzata per il 2 agosto la Festa d'Estate in cui tutti, grandi e piccoli, sono invitati a partecipare.
Ci sarà un mercatino, una lotteria, balloon art ed esibizioni canore, con la partecipazione dell' Orchestra Filarmonica del Capo di Leuca.
Start ore 20 presso il Giardino del Castello "RSSA Gaudium", piazza Castello, Montesardo.