“Negroamaro short movie contest”: ecco i cinque video che vanno in finale.

È stato un lavoro alquanto impegnativo, ma la giuria ha scelto i cinque video finalisti (sui 17 partecipanti) del “Negroamaro short movie contest” in gara per contendersi un montepremi da 8 mila euro. In finale vanno “L’attesa più bella” con la regia di Antonio Verardi; “Divino” di Antonino D'Amanzo e Gianluca Ciardo; “Ogni cosa a suo tempo” di Giancarlo Doronzo, Edoardo Favaretto, Antonio Di Cosola; “Winebook diario del Negroamaro” di Stefano Spinelli; “Negroamaro vitae” di Giuseppe Lorusso, Antonio G. Giacummo, Leonardo Chiarappa.

I video selezionati dalla giuria- che hanno quindi accesso alla fase finale- sono stati caricati on line e sono quindi disponibili. Nel giro di pochissime ore, è già partita la macchina della condivisione da parte del popolo del web. E allora: ti piace il Negroamaro? Ti piace il cinema? Vota e scegli il cortometraggio che preferisci. Clicca su www.negroamaroexperience.it e già dalla home page potrai vedere i video ed esprimere una preferenza attraverso il tuo account facebook. L’invito arriva dagli organizzatori che hanno scelto un diretto coinvolgimento di pubblico nella selezione dei cortometraggi vincenti. Chiunque può scegliere quello che preferisce: per originalità, attrattività o perché in grado di raccontare- meglio di altri- la straordinaria ricchezza di un territorio come il Salento, culla del tipico vitigno a bacca nera, assoluto protagonista del Contest. Ad accompagnare l’iniziativa, non ci sarà solo Internet, ma anche numerosi eventi live, sino al gran finale in programma per il mese di ottobre, con la premiazione.

Nell’attesa, una serie di proposte collaterali per far conoscere il progetto (promosso dall’associazione “Filiera Vitivinicola Pugliese del Negroamaro”) che andranno di pari passo con il tour di “Radionorba Battiti Live” nelle principali piazze di Puglia e Basilicata. Prima tappa domenica 20 luglio alle 21 a Matera, poi il 27 a Bari, il 3 agosto Gallipoli, il 10 Trani e, gran finale, il 17 a Taranto. Nel corso degli eventi, saranno infatti distribuite delle apposite cartoline che daranno ai presenti la possibilità di esprimersi sui cortometraggi in gara, dando vita ad una vera e propria Giuria popolare, arricchita anche da quanti vorranno dare un voto attraverso il web. Dal momento che sarà proprio la giuria popolare ad assegnare il terzo posto e ben 1500 euro non resta che partecipare, esprimendo una preferenza attraverso il web o con le apposite schede in distribuzione durante gli eventi di promozione della campagna. Anche il secondo classificato, scelto da una Giuria speciale, porterà a casa la stessa cifra, mentre per il primo classificato, selezionato da una Giuria tecnica, ci sono in palio 5 mila euro.

Va detto, infine, che la Giuria tecnica è presieduta da Fabiano Marti, autore, regista e attore. È affiancato da Mauro Pulpito, attore pugliese, volto di numerose produzioni televisive; Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia; il food expert Antonella Millarte e Nicola Signorile di Radici Wines.

L’iniziativa è stata messa in campo nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR Puglia 2007-2013, Asse 1 Mis. 133 “Attività di Informazione e Promozione”).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto