TARANTO - Artigianato d’eccellenza al servizio della rinascita del Paese attraverso la fede. “Cartapesta e oreficeria: è un’esperienza inedita, senza precedenti, l’accostamento nella stessa esposizione di due generi di espressione artistica diversa, ma di straordinario pregio”, ha fatto notare il Presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, presentando a Bari, con il consigliere regionale Francesco Laddomada, la mostra “Il Sacro Mistero nell’arte”, che dal 20 al 31 agosto sarà ospitata nelle Sale Nobili del Palazzo Ducale di Martina Franca.
Arte sacra nell’interpretazione di due Maestri e docenti dell’istituto d’arte di Grottaglie-Martina, l’orafo Francesco Franchina e il cartapestaio Francesco Invidia. Il connubio arte e fede nella manifattura orafa copre 7000 anni di storia. “L’accostamento di oro e argento con gli oggetti sacri è antichissimo: più prezioso il metallo più grande il tributo devozionale”, ha aggiunto il presidente Introna. “La cartapesta è caratteristica della nostra regione. Statuine e soggetti presepiali made in Puglia sono in tutte le case del mondo, grazie ai tanti turisti di ogni nazionalità che soggiornano, ammirano i soggetti e li acquistano”.
Per questo, l’arte sacra, “richiamando l’attenzione di tutti verso la spiritualità e i valori da ritrovare – ha osservato Laddomada – oltre ad essere uno strumento straordinario di espressione dell’artista, che attraverso la bellezza comunica il mistero dello spirito cristiano, aiuta a far rinascere il Paese, elevandolo spiritualmente ma anche economicamente”.
La mostra sarà inaugurata a Martina il 20 agosto alle 19. Il 30 è prevista la visita dell’Arcivescovo della Diocesi di Taranto, mons. Filippo Santoro.
Tags
Taranto