Presentato ad Erchie il Rock’n’Roll Party: il più grande raduno rock’n’roll del Sud Italia
di Daniele Martini - Novità ad Erchie: si è tenuta in questi giorni a palazzo Nervegna la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Rock’n’Roll Party. Al tavolo sono intervenuti: Francesco Renna, consigliere Comune di Brindisi, Chiara Saracino, assessore Marketing territoriale Comune di Erchie, Gianluca Rollo, rappresentante di Lecce 2019, Giuseppe Carrozzo, direttore artistico e Carlo Elia, manager di Epiqure agenzia di Marketing e comunicazione.
A fare gli onori di casa è stato Francesco Renna che si è espresso positivamente sulla collaborazione tra istituzioni. “Noi crediamo nei grandi eventi. Spesso però succede che essi si accavallino ma se cominciamo a istituzionalizzarne i più importanti, diamo la possibilità ai fruitori di partecipare ai maggiori eventi organizzati sul territorio, senza dover necessariamente scegliere tra due o più manifestazioni concomitanti”.
Chiara Saracino dichiara che “sono nove anni che assistiamo a questo evento con un crescendo di presenze, visitatori e non solo, che si riversano per le nostre strade mettendoci alla prova con la ricezione turistica. Il festival è divenuto ormai un simbolo radicato di Erchie, veicolo trainante del nostro marketing territoriale e non possiamo che ringraziare le capacità del direttore artistico Giuseppe Carrozzo che con le sue idee ha permesso un simile risultato”.
Ed è proprio Giuseppe Carrozzo che ha posto l’accento sulla portata artistica della nuova edizione che vanta la presenza di gruppi di fama internazionale e artisti del varietà conosciuti in tutta Europa. “Quest’anno, più degli altri, c’è l’alchimia giusta per uno spettacolo che dall’inizio alla fine sorprende con esibizioni che intrecciano musica, teatro, arte di strada e burlesque, per uno show dallo stile vintage che cattura il gusto di un target trasversale per età e gusti”.
Gianluca Rollo, rappresentante di Lecce2019, programma dedicato alla candidatura di Lecce, Brindisi e province a Capitale Europea della Cultura, ha dichiarato: “Il Rock’n’Roll Party si muove seguendo i temi vicini al progetto Lecce 2019. La scelta di aderire al marchio “Ecofesta Puglia” dimostra la sensibilità all’ambiente, viaggiando nella direzione di “Ecotopia” il modello di città sostenibile. Il festival è anche accessibile alle persone con disabilità motoria dimostrando sintonia con le linee di Polistopia, il modello urbano e sociale incentrato sull’inclusione”.
A coordinare il tavolo è stato Carlo Elia che ha messo in evidenza la portata dell’evento, sia dal punto di vista culturale che soprattutto in termini di impatto positivo sul territorio, invitando i rappresentanti delle istituzioni brindisine e ercolane a sostenere la manifestazione soprattutto in vista del decimo anno, edizione per cui si prevedono e auspicano importanti novità.
Un piccolo paesino di provincia diventa per un giorno l’enclave nazionale della musica dal ciuffo a banana. Si ripete la magia del Rock’n’Roll Party, il più grande raduno a tema anni ’50 del Sud Italia -quest’anno alla nona edizione- che torna sabato 2 agosto (ingresso 7 euro – info 349/7546883) nel campo sportivo di Erchie (Br) per regalare sorrisi con uno stravagante freakish show, lo spettacolo delle rarità.
Novità dell’anno, il Rock’n’Roll Party diventa ecosostenibile grazie all’adesione al marchio “ecofesta Puglia”, progetto che si propone di sensibilizzare i fruitori seguendo tre principi: la riduzione della produzione dei rifiuti e delle emissioni di CO2, la differenziazione attraverso la creazione di isole ecologiche, l’informazione. Al termine della festa la frazione organica sarà avviata alla fase di compostaggio utilizzando un trituratore meccanico e una compostiera elettromeccanica: dopo circa 30 giorni, la comunità di Erchie riceverà in dono il compost ottenuto per piantumare alberi autoctoni e compensare così le emissioni di CO2.
Anche Lecce2019 partecipa al Rock’n’Roll Party di Erchie con una Zona della Curiosità: all’ombra dell’ombrellone giallo, simbolo della campagna di comunicazione della candidatura a Capitale Europea della Cultura di Lecce, Brindisi e province, durante la serata si raccoglianno idee per reinventare il territorio.
Vera anima del festival è la musica, certezza indiscussa che da nove anni richiama sul palco il meglio della scena nazionale e internazionale, tanto che sono in migliaia –l’anno scorso circa diecimila- gli avventori che arrivano da tutta la Puglia e dalle altre regioni, per ascoltare in un’unica serata le proposte più interessanti in fatto di rock’n’roll, rockabilly, swing, e tutte le sonorità che tra gli anni ’50 e ’60 hanno conquistato mezzo mondo.
Nato da un’idea di Giuseppe Carrozzo, direttore artistico, il palco del Rock’n’Roll Party apre le braccia, dopo un lungo “corteggiamento”, a The Go Getters, band di vichinghi provenienti dai calanchi congelati di Vasteras, città nel sud della Svezia, che brucia di passione con il fuoco sacro del rockabilly, alimentando dal 1988 un’energia che infuria anche gli animi più glaciali. L’asse si sposta a Brescia con i Slik Steve & the Gangsters, esplosivo quartetto italoinglese, vera rivelazione che ama la contaminazione tra sonorità swing, rock’n’roll, rhythm and blues e performance circensi che dondolano tra magia e giocoleria: il risultato è uno show d’altri tempi che rimane indelebile nei ricordi, anche i meno lucidi. La musica live continua con i Crickets, band leccese specializzata nel ricreare atmosfere vintage e ambientazioni retrò al ritmo delle musiche italiane e internazionali che hanno fatto sognare gli anni ’50 e ’60 in Italia e nel mondo. Reduce dal successo di “The Voice of Italy”, il talent show in onda su Rai 2, arriva a Erchie anche la giovanissima Debby Lou, amante smisurata di rockabilly e swing.
Intermezzi sensuali, tra un live e l’altro, sono le performance di Janet Fischietto, la regina del burlesque, la donna che gira il mondo in trapezio, che lascia senza fiato con i suoi act onirico-circensi ispirati ai grandi colossal e al cinema del primo novecento. Fonte d’ispirazione privilegiata per gli show di una diva senza tempo sono i circhi d’epoca, il trucco dei mimi, dei clown, i costumi degli artisti di inizio secolo e le musiche in bianco e nero.
Cornice del mega live è un’ambientazione retrò dove ci si perde tra auto americane, bancarelle con abiti vintage, pin up, starlet del burlesque, tatuatori provenienti da tutta Italia, corner areografia e pinstriping, installazioni artistiche, area con meccanici specializzati in assemblaggio di motori d’epoca e tanti artisti di strada che appaiono e scompaiono in ogni angolo del tendone a cielo aperto.
A condurre il magico viaggio nelle prodigiose vie del freak show è il baffuto Sior Mirkaccio (www.mirkodettori.com), acclamato e istrionico artista del varietà internazionale che dopo l’esperienza dello scorso anno, è voluto tornare col suo baraccone ricco di numeri sensazionali, donne incantevoli, canzoni di grande successo, per vendere sogni, attimi di tempo, elisir di lunga vita e pozioni di gioia infinita. Insieme a lui il palco trema con l’Elvis di Erchie, l’uomo che vola sulla gente, nato per lo “stage diving”, un animatore di raro entusiasmo capace di trascinare il pubblico in improbabili performance.
Lo stile del Rock’n’Roll Party è un tutt’uno con El Barbeiro, Mimmo Cavallone, il parrucchiere dei ciuffi che da due generazioni si prende cura di migliaia di ercolani. La sua barberia old school si trasferisce nel campo sportivo per accontentare, gratuitamente, signorine e giovanotti che per una sera vogliono trasformare il proprio look con pettinature e make up in perfetto stile vintage. La sua manualità è così apprezzata che il salone dove lavora è ormai meta di curiosi e amanti delle acconciature pump provenienti anche dalle città limitrofe.
Un carosello di luci e colori accompagna la nuovissima area “Rock’n’Food”, uno spazio di mille mq dove seduti ai tavoli si può gustare il più verace street food, accompagnando i bocconi con fiumi di birra, tutto con l’impeccabile servizio di gentili cameriere nei panni di ammiccanti pin up. Moneta unica di scambio non poteva che essere il dollaro, coniato appositamente dalla zecca del Rock’n’Roll Party.
Considerato il più grande raduno rock’n’roll del Sud Italia, il Rock’n’Roll Party è una manifestazione indipendente e autogestita che ogni estate richiama nel borgo brindisino migliaia di avventori attratti dalla passione di un genere musicale che è soprattutto stile di vita. Sono passati molti anni da quando Bill Halley, nel 1956, incise il suo “Rock around the clock”, disco che segnò l’inizio di una vera e propria rivoluzione culturale sopravvissuta nei decenni alle varie mode e tendenze che si sono fugacemente alternate nel tempo. A Erchie l’anima più genuina del rock’n’roll continua a vivere in un party nato per rendere omaggio agli epici ragazzi stile anni ’50 cresciuti negli ’80, e per soddisfare la sete di musica di tutti gli irriducibili appassionati.
Il Rock’n’Roll Party trasforma Erchie in una roccaforte inespugnabile del genere musicale che ha cambiato la storia.