“In questi giorni si sta molto discutendo delle primarie del centrosinistra; ebbene, ritengo in tutta franchezza che, pur rispettando ed, anzi, incoraggiando la collaborazione con altre forze politiche della stessa coalizione, il Partito Democratico non possa più affidare ad altri la guida della Regione Puglia”.
È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, intervenendo nel vivace dibattito sulle primarie del centrosinistra.
“Non si tratta di una dichiarazione di presunzione – spiega ancora Buccoliero – ma di un’analisi attenta della realtà, che non può e non deve essere ignorata, perché racchiude la volontà di milioni di cittadini, che guardano con fiducia al PD.
Occorre intraprendere un percorso che, pur continuando a portare avanti quelle scelte di principio, sappia al contempo concretizzare scelte coraggiose, che puntino a dare risposte chiare a problemi urgenti e non più procrastinabili. Per usare una metafora sportiva, credo sia arrivato il momento di abbandonare il fioretto e di utilizzare la sciabola. Per questo ritengo che la figura di Michele Emiliano rappresenti, senza ombra di dubbio, il valore aggiunto per un territorio, quello pugliese, che ancora non è riuscito ad esprimere in meglio e in piena autonomia tutto il suo potenziale.
Da ex sindaco di una città complessa come Bari, Emiliano è abituato a confrontarsi con i problemi quotidiani della gente, riuscendo laddove altri, prima di lui, hanno fallito. Diversamente, non si spiegherebbe la riconferma del centrosinistra alla guida del capoluogo pugliese.
Senza nulla togliere ad altri esponenti politici, il PD deve rivendicare un ruolo di primo piano nella guida del territorio, dando voce a quel consenso che viene dal popolo.
Michele Emiliano può guidare quella politica della concretezza di cui la Puglia ha urgenza ed è per questo che sarà mio impegno perché possa contare su 258 presidi su tutto il territorio, tanti quanti sono i comuni pugliesi.
Un impegno a 360° - conclude Buccoliero – perché la sua vittoria sia decisa, avviando così un percorso altrettanto deciso di crescita per l’intero territorio.”
Tags
Politica locale