PSR Puglia, Mazzei: “Inspiegabili i ritardi della Regione”

“Presentata un’interrogazione urgente per sollecitare il Presidente, Nichi Vendola e la Giunta Regionale ad approvare nei termini il PSR (Programma di Sviluppo Rurale), tenuto conto che molte Regioni hanno già provveduto ad approvarlo, illustrando i termini e le risorse del piano.
L'apposita Commissione regionale non è stata nemmeno investita del programma e la preoccupazione maggiore è rappresentata dal fenomeno Xylella che sta flagellando l’olivicoltura del Salento. A tal proposito, sarebbe necessario sapere cosa si sta prevedendo all'interno del PSR in merito alla costituzione del fondo sociale.
Si pensi che in altre Regioni l'iter ha addirittura già previsto il passaggio e l'approvazione dei rispettivi Consigli regionali, trattandosi di una programmazione importante ai fini dello sviluppo agricolo e rurale del territorio. Da noi, invece, nemmeno la Commissione è stata investita della vicenda e ciò fa comprendere con quale attenzione si sta muovendo la Giunta regionale.
Emilia Romagna, Lombardia, Friuli, Toscana, Veneto e Umbria hanno già presentato ufficialmente il piano attraverso gli organi competenti, noi in Puglia siamo come sempre in ritardo. Tanto si risponderà ‘faremo tutto nei tempi previsti dalla scadenza’...lo spero bene sarebbe una grave responsabilità non farlo, ma è come lo si sta facendo che preoccupa tutto il mondo agricolo già in ginocchio per le calamità che negli ultimi tempi si sono verificate, in primis il patogeno Xylella. Bisogna fare meglio e coinvolgere gli organi istituzionali come avviene nelle altre Regioni e come avveniva anche in Puglia in passato. Avremo, invece, un programma PSR di Giunta già preconfezionato dove il Consiglio regionale farà solo da spettatore!”.
A riferirlo in una nota il Consigliere regionale di Forza Italia, Luigi Mazzei.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto