di Daniele Martini - Continuano alla grande gli appuntamenti dell'estate 2014 a Ceglie Messapica: questa sera, a partire dalle ore 21, in Largo Ognissanti si terrà “Tosca”, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Nella rappresentazione in scena gli interpreti sono: Luisella De Pietro (Floria Tosca), Leonardo Gramegna (Mario Cavaradossi), Antonio Stragapede (Barone Scarpia), Onofrio Salvemini (Sagrestano), Gianni Locorondo (Spoletta), Lorena Zaccaria (Pastore).
Il coro Tarenti Cantores è diretto dal maestro Gabriele Sponsale. Al pianoforte c’è il Maestro Ettore Papadia. L’allestimento scenico è di Damiano Pastoressa. La regia è a curata da Mariella D’Urso.
Per quanto riguarda la prima rappresentazione della Tosca, si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900. Il libretto deriva da La Tosca di Victorien Sardou, il dramma rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi. L’azione si svolge a Roma nell’atmosfera tesa che segue l’eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia, e la caduta della prima Repubblica Romana in una data ben precisa: Sabato 14 giugno 1800, giorno della Battaglia di Marengo.