Riforme: Commissione, sì a Senato non elettivo

Maria Elena Boschi e Roberto Calderoli
"E' una giornata di straordinaria importanza per il paese, il processo di riforme strutturali avviato sta producendo tappe con un ritmo giusto. Non facciamo le corse, approviamo le tappe in tempi regolari, dopo anni di ralenti andiamo a velocità normale". Così Matteo Renzi sull'ok della commissione alla riforma del Senato.
   
La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato l'emendamento dei relatori, nella nuova riformulazione che prevede che i senatori vengano eletti dai Consigli regionali su base proporzionale. Ora la Commissione dovrà esprimere il voto finale sul testo.

La commissione ha anche approvato il ddl riforme costituzionali,che da lunedì prossimo sarà all'esame dell'aula. A favore la maggioranza, Fi e Lega.

"Con l'approvazione della Commissione Affari Costituzionali del testo di riforma del Senato, si compie un importante passo avanti per il Paese sul cammino del cambiamento". E' quanto affermano Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, vicesegretari del Pd, ringraziando la Commissione per il lavoro svolto.