Serie A, presentato il calendario 2014/15: per la Roma c'è subito la Fiorentina
di Alessandro Nardelli - Presentato questo pomeriggio il calendario della Serie A Tim 2014/15, con Juventus, Roma e Napoli favorite in una corsa scudetto che quest’anno sarà ancora più affascinante, non essendoci più sulla panchina bianconera Antonio Conte, sostituito dal livornese Massimiliano Allegri, più bonario del suo predecessore, ma non di certo meno assetato di vittorie. All’ex milanista per migliorare la squadra sono stati acquistati Evra, Morata, Pereyra, ai quali si aggiungerà a breve anche Romulo del Verona. Nonostante ciò, alla Vecchia Signora mancherà l’allenatore dei record, capace di vincere tre scudetti consecutivi, e nell’ultimo anno di arrivare a quota 102 punti. Un calendario tutto sommato abbordabile per i bianconeri, che affronteranno nel primo match della stagione, in trasferta il ChievoVerona di Corini. Si continuerà poi con Udinese in casa e Milan fuori. Quello con i rossoneri sarà il primo big match di Buffon e compagni, e segnerà il ritorno di Allegri a Milano. Le partite chiave, contro Roma e Napoli si disputeranno alla sesta e alla diciottesima giornata. Si disputeranno contro il Milan alla terza, la Roma alla sesta, la Lazio che invece toccherà alla dodicesima. Il derby della Mole invece alla tredicesima. Alla quattordicesima poi la Fiorentina, alla diciassettesima l’Inter ed alla diciottesima il Napoli.
Seconda nel campionato uscente ma autrice di un risultato molto importante, è stata proprio la Roma, sotto la guida attenta del francese Rudi Garcia, capace in un anno di trasformare i giocatori giallorossi, da brutti anatroccoli in cigni. A lui il compito di fare ancora meglio con una squadra rafforzata dal diesse Sabatini con gli arrivi importanti di Cole, Iturbe e Astori, assieme a qualche giovane di prospettiva quale Ucan. Il calendario dei “lupi” vede alla prima giornata, lo scoglio Fiorentina, che verrà affrontata però davanti ai propri tifosi. Anche qui un ritorno, quello di Montella, allenatore dei viola, nella città che ha fatto sognare con i suoi gol. Subito dopo Empoli in trasferta e Cagliari in casa, con Zeman, tecnico degli isolani che non si sa che accoglienza riceverà contro la sua ex squadra. I big match saranno alla prima contro la Fiorentina, alla sesta con la Juventus e alla decima contro il Napoli. Alla tredicesima ci sarà l’Inter, mentre alla sedicesima la sfida con il Milan. La Lazio invece verrà affrontata alla diciottesima, in una sfida ancor più infuocata, specie dopo lo sgarbo di mercato dei giallorossi ai biancocelesti, che ha visto protagonista Astori.
Il Napoli invece perde Reina, sostituito dal giovane Rafael, talentuoso portiere brasiliano in rampa di lancio, e puntella la difesa con gli acquisti di Koulibaly in difesa e Michu in attacco. In casa azzurra c’è voglia di riscatto dopo uno scorso campionato con tante luci ma anche con molti errori nell’approccio alle gare, specie con le piccole, che sicuramente Benitez non vorrà ripetere. Il calendario di Higuain e compagni vedrà l’esordio contro il Genoa fuori casa, il Chievo in casa alla seconda e l’Udinese al Friuli alla terza giornata. Le gare più importanti saranno alla settima contro l’Inter, alla decima con la Roma, all’undicesima con la Fiorentina. Alla quindicesima il Milan, mentre alla diciottesima la Juventus e alla diciannovesima la Lazio.
Altre gare interessanti da seguire i derby tra Genoa e Sampdoria alla quinta giornata e tra Inter e Milan al dodicesimo turno.