Ue, 'Su Cittadella giustizia Comune ha ragione'. Decaro, 'Una vittoria per Bari'

La Cittadella della Giustizia di Bari è un'opera pubblica talmente vasta da richiedere una gara pubblica e non una semplice ricerca di mercato. A stabilirlo la Corte di giustizia europea con sentenza sulla decennale controversia tra l'impresa Pizzarotti e il Comune di Bari per la costruzione di una sede unica per gli uffici giudiziari baresi.

+ EMILIANO, RIPAGATO DI OGNI SOFFERENZA

La Corte ha dato così ragione al Comune, ripercorrendo la vicenda iniziata nell'agosto 2003 e ancora pendente al Consiglio di Stato.

Il sindaco Antonio Decaro commenta così la sentenza: “E’ una vittoria della città e delle regole democratiche. Questa sentenza restituisce ai cittadini e al Consiglio comunale il potere di incidere nelle decisioni del futuro sviluppo del territorio della nostra città.

Non ho mai avuto, ne assunto, una posizione ideologica su questa vicenda. Ho sempre detto che avremmo aspettato la sentenza per decidere i successivi sviluppi e per dare una risposta adeguata, e non più rinviabile alle esigenze degli uffici giudiziari. Ringrazio Michele Emiliano e i nostri legali Aldo Loiodice, Isabella Loiodice e l’avvocato civico Rossana Lanza per il risultato conseguito. Ora attendiamo il pronunciamento del Consiglio di stato”.