Ventricelli: “Contributi per gli ARO e i Comuni, prorogati i termini per presentare le richieste per le premialità”
Con una nota, il Consigliere regionale Sel, Michele Ventricelli, rende noto che “la Regione Puglia, con delibera di giunta dell' 1/7/2014, ha prorogato i termini, per la presentazione da parte dei Comuni e degli ARO, di richieste di contributi previsti dalle Delibere Cipe 82/07 e 79/12.
Accedono al sostegno finanziario previsto – oltre 10 milioni di euro è la dote finanziaria complessiva per l’intera Regione – gli ARO che alla data del 31 dicembre 2014 avranno aggiudicato i contratti di servizio, spazzamento, raccolta e trasporto a livello di singolo ARO o che avranno adeguato i contratti di servizio conformemente allo schema di Carta di Servizi di cui alla Parte II. O3 cap. 3 del PRGRU, entro il 30 giugno 2014. Oltre a tali finanziamenti per gli ARO, accedono al sostegno finanziario previsto per i Comuni, i soggetti che non rientrano negli ARO beneficiari dei 10 milioni di euro sopracitati, e che allegano alla domanda di ammissione a finanziamento l’attestazione del raggiungimento degli Obiettivi di Servizio previsti dalla DGR n. 1093/12 alla data di pubblicazione della delibera sul BURP.
Tale attestazione del raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata dovrà essere dimostrata con la documentazione prevista dall’allegato 2 della LR n. 38 del 30/12/2011 e le certificazioni rilasciate dagli esercenti degli impianti dedicati. Tutte le istanze dovranno pervenire entro il 31/1/2015”.
“E’ un ulteriore opportunità per le nostre comunità – sottolinea Ventricelli - per rafforzare i servizi per una sana e moderna gestione del ciclo dei rifiuti a salvaguardia dell’ambiente e del nostro territorio”./
Tags:
Politica locale