L'ass.re Guglielmo Minervini |
Lo dice in una nota l'assessore regionale alle Politiche giovanili Guglielmo Minervini, commentando l'articolo pubblicato oggi su Libero e Il Giornale in merito a XY Lab, Laboratorio dal basso attualmente in corso a Castrignano de' Greci.
“Con Laboratori dal Basso abbiamo rovesciato la piramide della formazione professionale – ha aggiunto Minervini - corsi che vengono pensati dall'alto sulla base di studi di settore e previsioni macroeconomiche, non intercettano più il fabbisogno formativo delle persone. Noi abbiamo costruito un meccanismo per cui gruppi di persone interessati a un tema, strutturano la loro proposta, pensano il percorso, interpellano i docenti. In questo modo siamo riusciti ad avere, come nel caso di XY Lab, un personale docente di caratura internazionale, con contenuti fortemente pertinenti rispetto al fabbisogno formativo e spendendo un terzo rispetto a quanto si spende di media per un corso professionale tradizionale. Forse il delitto rimproverato è proprio questo: si spende troppo poco per una qualità cosi alta e un'efficacia cosi mirata”.
“Anche la piccola comunità di Castrignano – ha concluso Minervini – sta accogliendo con orgoglio gli oltre 60 partecipanti da tutta Italia e i 20 docenti arrivati per il laboratorio. Sono giornate nelle quali una piccola realtà del sud, con i suoi amministratori, si mette a disposizione e cerca lo scambio con chi fa della voglia di futuro il proprio mestiere”.