A Bisceglie il World Photography Day

BISCEGLIE  - La data del 19 Agosto segna un anniversario speciale per i fotografi di tutto il mondo. In particolare quest’anno ricorre il 175 ° anniversario del primo processo fotografico permanente brevettato e liberamente rilasciato al mondo proprio il 19 Agosto del 1839.
Nel 2009, con l'obiettivo di unire le comunità locali e globali in una celebrazione mondiale della fotografia come Patrimonio inalienabile dell’umanità, è stata istituita la Giornata mondiale della Fotografia, nello stesso giorno in cui il governo francese annunciò l’invenzione del dagherrotipo come ‘dono gratuito al mondo’.

Club UNESCO Bisceglie ITALIA, Damauli UNESCO Club NEPAL, Centro Studi Biscegliese, FAI Delegazione Barletta Trani Andria e Associazione culturale Made in Blu celebrano il World Photography Day il 19 agosto 2014, a Bisceglie presso la Chiesa di Santa Margherita alle ore 20,00 discutendo sul ruolo dell’Etica nella Fotografia.

L’immagine fotografica contribuisce all’interscambio culturale, crea interazione sociale, dando luogo a un notevole corpus di conoscenze e, favorendo il confronto con altre culture, valorizza il rispetto per l’Ambiente e il territorio. Essendo, la Conoscenza, un elemento essenziale nella promozione dell’accesso alla comunicazione ed informazione, per la diffusione di valori, conoscenze, stili di vita l’evento mette in mostra, nel sagrato della Chiesa Santa Margherita, gli scatti di famosi Fotografi locali ed internazionali e libri fotografici che hanno aderito all’iniziativa che discuteranno e si confronteranno in un vivace dibattito.

L’evento rientra nell’ambito 2013-2022 International Decade for the Rapprochement of Culture, ONU-UNESCO e gode dell’Alto Patrocinio Federazione Italiana Clubs e Centri UNESCO, Regione Puglia- Presidenza del Consiglio, Città di Bisceglie in quanto la GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA, mira ad evidenziare il suo ruolo etico di potente medium di comunicazione che promuove il ruolo privilegiato del Dialogo e della Diversità Culturale.

Artisti in mostra per l’Italia:

Davide BELLAGGI, Andrea CAMASSA, Pina CATINO, Andrea DI GREGORIO, Dino DI MOLFETTA, Giampiero DI MOLFETTA, Leo DI MOLFETTA, Lucio DI MOLFETTA, Alessandro FATTIBENE, Tommaso FONTANA, Rocco LAMPARELLI, Luigi PALMIOTTI, Marcello LOVINO, Francesco MORGIGNO, Valentina PAVONE, Giacomo PEDONE, Angelo PERRINI, Amedeo PERSI, Tiziana PIELERT, Luigi PORTOSO, Roberto SIBILANO, Riccardo SUPERBO, Domenico TATTOLI, Enzo TODISCO, Antonella TORCHETTI.

Per il Nepal:

Pradeep KAPHLE

Per la Russia:

Pavel ILIN, Ivan ZHUK

Per la Serbia:

Igor ZIVKIC



Dialoga con gli Artisti Fotografi, Mariablu Scaringella.

Le conclusioni al Sindaco Città di Bisceglie, avv. Francesco Spina.