'Antonio Conte salverà l'Italia'

Tavecchio, neo presidente della Figc dopo le elezioni tenute lo scorso lunedì, rivendica il successo per l'ingaggio di Antonio Conte ai microfoni di Radio 24: "Io lo definisco un condottiero. Era la persona che ci voleva per dare una scossa alla nostra situazione. Le polemiche sull'ingaggio? Resto meravigliato. Non capiscono che il Paese è addormentato e questo è un investimento anche sul marchio Italia".

Scalpore ha destato il lauto ingaggio, pagato in parte dallo sponsor tecnico Puma: "A noi interessava un grande tecnico e l'abbiamo avuto con condizioni convenienti. Puma non farà nessuna formazione. Cosa cominciamo a farneticare... Avevamo bisogno di un tecnico, il più grande, e l'abbiamo", garantisce Tavecchio.

Gli stage azzurri rischieranno di scontentare i club, che l'hanno votato nonostante la gaffe razzista: "Bisogna fare un discorso di italianità. I club devono capire che la Figc è anche il loro marchio. La Nazionale rappresenta tutti".

Il tecnico salentino diventerà così il terzo commissario tecnico più pagato del mondo con i suoi 3,6 milioni di euro a stagione. Più pagati si lui solo Fabio Capello, che ne prende 9 dalla Federazione russa, e il selezionatore inglese Roy Hodgson (4,5).