Bari chiusa per ferie? No, per ristrutturazione

di Nicola Zuccaro - Bari chiusa per Ferie? No, per ristrutturazione. L'estate 2014 rivela che il solenne avviso con cui la maggioranza degli esercizi commerciali annunciava la canonica chiusura, lungo il mese d'agosto, si è trasformato in un ricordo del passato.

Le ristrettezze economiche dovute alla permanente recessione conferma che la parola ferie non è poi così lunga per quel che riguarda i periodi di chiusura. Dalla lettura dei cartelli, basso, risulta essere il numero degli esercenti che hanno deciso di abbassare le saracinesche dai 15 ai 20 giorni.

Una sosta dettata più dalla necessità di ristrutturare il proprio locale che dall'esigenza di riposare per ricariche le pile in vista di settembre. E' la fotografia di una Bari che da una Fiera del Levante (dove i lavori procedono a pieno regime per la Campionaria che aprirà per la 78ma volta i suoi battenti, nella mattinata di sabato 13 settembre) alle sue piazze quali Madonella e Massari, presenta in questo agosto 2014, l'autentico volto di una cantiere aperto.

Si spera a tempo determinato per una città che - sul piano estetico e non solo - ha bisogno, senza alcuna retorica di rifarsi il look, unitamente ad alcuni dei suoi antichi palazzi: del Governo e di Città. L'auspicio è che questo maquillage riporti Bari ai fasti di un tempo.