Gaza: in vigore tregua, ritiro Israele

E' entrata in vigore alle 8 ora locale la tregua bilaterale di 3 giorni tra Israele e Hamas. L'esercito israeliano ha annunciato il suo totale ritiro dalla Striscia, con un piccolo che rimarrà contingente al confine in caso di violazione del cessate il fuoco da parte palestinese. Fino agli ultimi minuti dall'entrata in vigore della tregua ancora razzi contro Israele, che ha risposto con raid.

Lo stop alle ostilità era stato annunciato dall'Egitto: l'obiettivo è pervenire ad una tregua permanente dopo 29 giorni di conflitto. Solo un'ora prima dell'entrata in vigore del cessate il fuoco le sirene sono tornate a suonare ad Ashkelon e in altre città israeliane vicine al confine con Gaza: poco prima colpi di mortai erano stati sparati verso le colonie vicine al confine.

Intanto la Casa Bianca ha accolto favorevolmente la proposta egiziana di una tregua di 72 ore a Gaza, accettata da Israele e Hamas, sottolineando che ora spetta al movimento islamico palestinese rispettare l'impegno. Lo ha detto alla Cnn, Tony Blinken, il vice consigliere per la sicurezza nazionale. "E' un'iniziativa importante. La sosteniamo pienamente", ha detto. "Ora spetta ad Hamas dimostrare che rispetterà il cessate il fuoco", ha aggiunto.