Lecce, Premio “Il Sallentino” (1-7 settembre)

LECCE - È giunto all’undicesima edizione il riconoscimento d’onore il Sallentino che con la Settimana della Cultura Euromediterranea si terrà a Lecce dal 1° al 7 settembre 2014.

Ideata e promossa dal Centro di Cultura “il Sallentino” - in collaborazione con Radio Queen Media Leader Communications, Università del Salento, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” e diversi Enti pubblici e privati - la manifestazione premia l’eccellenza e valorizza le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento.

Due le location della kermesse: l’Anfiteatro Romano, cuore degli spettacoli nel segno di Cultura, Musica, Moda, Arte, che scandiranno gli eventi della Settimana della Cultura Euromediterranea fino alla serata clou del 7 settembre con la consegna dei riconoscimenti d’onore e i Premi Speciali collaterali e Palazzo Turrisi, sede di importanti appuntamenti, tra i quali il convegno in collaborazione con l’Università del Salento.

Aspettando il Sallentino è il contenitore di eventi che, come tasselli in un puzzle, contribuiranno alla realizzazione dell’articolatissima manifestazione.

Dopo il casting di moda a Torre Chianca questo fine settimana, l’appuntamento è a Nardò con il concorso Cantasalento, Festival salentino delle voci e della musica che giunge alle sue ultime fasi. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto ore 20.00 nel meraviglioso Parco Raho si svolgeranno le ultime selezioni dei talenti emergenti che hanno già brillantemente superato le diverse e rigorose selezioni del concorso e hanno ottenuto un riscontro positivo dal pubblico radiofonico e dagli internauti e che parteciperanno agli spettacoli musicali pop/rock della Settimana, come lo Show del Cantasalento, l’Omaggio a Lucio Battisti e quello a Domenico Modugno.

“Il Sallentino - spiega il patron Amedeo Calogiuri - come sempre è alla ricerca di volti nuovi e di giovani talenti da promuovere e valorizzare in tutti i campi dello spettacolo. È questo che facciamo da anni guardando al nostro territorio come vivaio di giovani talentuosi ai quali dare la possibilità di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico e dagli addetti ai lavori, non solo localmente ma anche a livello nazionale ed internazionale, con la concreta opportunità di inserimento nei circuiti che possono rappresentare anche il meritato e agognato sbocco professionale”.