Passaggio del martelletto del Rotaract Club Massafra al neo Presidente Alessia Laterza
Il 2 agosto si è celebrata nella vivace e ridente Castellaneta Marina presso l’incantevole e suggestivo Ticho’s Hotel, la cerimonia del "Passaggio del Martelletto" con l'investitura ufficiale del nuovo Presidente la Dott.ssa Alessia Laterza che ha ricevuto il testimone dal presidente uscente Dott. Vincenzo Perrini .
Alla presenza di Autorità Rotariane, Rotaractiane Distrettuali, Civili e di oltre 60 partecipanti tra soci ed ospiti, il presidente uscente, Vincenzo Perrini, ha consegnato il “collare presidenziale” alla nuova presidentessa Alessia Laterza, già Vicepresidente nel precedente anno sociale.
L’evento ha visto il presidente uscente ripercorrere le principali attività realizzate nel corso dell’anno, molte delle quali in interclub con il Rotary padrino e in gemellaggio con i Club del distretto 2120; attività volte alla crescita personale e professionale dei soci nel pieno spirito di “Service”, motivo trainante del Rotaract Club.
Dopo la cerimonia ufficiale ed il passaggio del “testimone”, il nuovo presidente Alessia Laterza ha, con un nobile discorso enunciato i punti essenziali che caratterizzeranno la sua Presidenza anticipando quello che sarà il motivo conduttore per il nuovo anno, ossia lo spirito di servizio, in linea con il motto rotariano “Service Above Self”, ovvero “Servire al di sopra di ogni interesse personale” .
Per quest’anno sociale sono previsti numerosi services, primo tra tutti l’iniziativa distrettuale “Rotaract Food Bank”: ad ogni evento distrettuale e di club dell’anno sociale 2014-2015, ogni socio potrà portare un genere alimentare a lunga conservazione e consegnarlo al momento dell’iscrizione ed il ricavato sarà destinato all’ente locale che ne ha maggiore necessità.
Il Progetto “Rotaract e C.R.I.- Missione Salute”: il Rotaract Distretto 2120 in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Sezione Regionale Puglia e Basilicata, costituiranno alcuni ambulatori medici in Puglia e in Basilicata al fine di effettuare visite mediche gratuite a chiunque ne abbia necessità e verrà acquistato materiale necessario per costituire e rendere funzionanti tre ambulatori pugliesi.
D’impatto sono poi due Progetti, il primo “Io ho quel che ho donato” la cui idea nasce da tre distretti 2031,2032 e 2090 e si pone come obiettivo principale la sensibilizzazione dei giovani rotaractiani e non, per la donazione del sangue, ancora purtroppo non valorizzata come dovrebbe ed il secondo riguarda un progetto che portiamo ormai avanti da anni e che riguarda l’adozione a distanza di una bimba del Congo.
Il Rotaract quest’anno poi , volge uno sguardo al mondo e promuove la campagna di sensibilizzazione “Peace in Gaza” a favore della pace sulla striscia di Gaza, territorio sventrato dalle violenze e dai martiri civili e militari al cui acuirsi assistiamo inermi in questi giorni. Come membri di un’organizzazione Internazionale, il Rotaract Club Massafra vuol far sentire la propria voce e diffondere in tutto il mondo il suo messaggio di pace.
Di grande importanza è poi il gemellaggio stipulato tra Rotaract Club Massafra e Rotaract Club Lecce dal titolo “Live yuor Dreams” che sarà finanziato dalla vendita di manufatti realizzati in carcere e che avrà come destinatari i bambini degli istituti scolastici primari locali. Il diritto allo studio è un diritto inalienabile che con questo progetto sarà garantito ai più meritevoli ed ai meno abbienti.
Il neo presidente, Alessia Laterza ha, infine, presentato il direttivo composto da: vice presidente Marianna Russo, segretario Tiziana Laterza, tesoriere Flavia Pelillo, prefetto Maria Zaurito, consiglieri Barbara Laterza, Luciana Miccolis, Olga Guarnieri e Marialuisa Valle e past president Vincenzo Perrini che la accompagneranno durante il suo mandato.
Dopo aver invitato i soci tutti ad un’attiva partecipazione alla vita del Club, un piacevole momento conviviale ed una serata danzante, all’insegna dell’amicizia e del divertimento, hanno concluso la serata.
Tags:
Taranto