di Luigi Laguaragnella - Dopo l’esperimento nell’agosto 2013, si inaugura domani per la seconda edizione “Il ballo di San Vito tra pizzica e taranta”, un evento organizzato dall’associazione culturale di Conversano Puglia Vox che gravita sulle eccellenze della Puglia: il cibo, il ballo e la musica. Tutto avrà luogo sulla spiaggia San Vito, la frazione di Polignano, che prende il nome dall’abbazia che si affaccia sul mare.
L’8 e il 9 agosto, preambolo per la notte di San Lorenzo sarà possibile partecipare alle numerose iniziative che animeranno le giornate.
Nelle due serate dalle 21.30 inizieranno i concerti di “Mascarimirì” (l’8 agosto) e “Suoni dell’Aia band (il 9 agosto), mentre sulla spiaggia l’intero spazio è dedicato alla “Tarantella e alla Pizzica sul mare”.
In questi due giorni, poi, sono concentrate tante altre iniziative: si possono visitare gli scavi archeologici di Santa Barbara, ci si può iscrivere ad un corso di pizzica, unirsi ad a ciclopedalata con l’associazione Facciamolo in bici; inoltre sono previste visite notturne all’abbazia di San Vito negli orari 21-22-23-24 ed escursioni in barca a cura dell’associazione Isola blu.
Nell’arco delle due giornate verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Dolentes”, uno spazio d’arte a cura a cura del Laboratorio Artigianale GiùinLab di Monopoli e dell’associazione Natura Viva.
Alle 19.30 dell’8 agosto un forum dibatterà sul “Cetriolo di Polignano: un patrimonio da tutelare”.
Il ballo di San Vito unisce gusti e divertimenti differenti tutti made in Puglia. Si tratta di un evento nuovo nel panorama dell'estate pugliese che riempirà quella zona di mare dalla mattina a notte fonda: una terra che fa del mare e del suo paesaggio e dei suoi influssi del sud pugliese orgoglio e ricchezza per le sue prelibatezze, la sua arte e il suo ritmo.
Per ulteriori informazioni è consigliabile andare alla pagina Facebook di Pugliavox.