LECCE - E’ in programma questa sera, venerdì 8 agosto, alle ore 19 in piazza Gaetano Quarta a Lecce la presentazione di Ba*rock*roll del collettivo portoghese FAHR 021.3. Si tratta di un’installazione composta da ben 216 blocchi di pietra e altrettanti palloncini riflettenti che “abiterà” per alcuni giorni piazza Gaetano Quarta e sarà in seguito adottata dai diversi luoghi e spazi della provincia di Lecce e Brindisi. Ba*rock*roll, infatti, è un’installazione concepita per essere modulare e versatile, scomponibile e ricomponibile in gruppi di piccoli di elementi.
L’opera è stata concepita da FAHR 021.3, un collettivo che concentra il proprio lavoro tra arte e architettura. Esplorando diversi concetti architettonici FAHR 021.3 mira a creare realtà inaspettate e provocatorie. Il suo linguaggio sperimentale, innovativo e audace, cerca di violare la realtà. Utilizzando nuovi concetti architettonici applicati, il team basa i suoi interventi nell'esplorazione dei diversi sensi dell'osservatore, così come concetti che si fondono.
Interverranno Filipa Frois Almeida, Joana Sotto Mayor Negrão, Hugo Reis, del collettivo, e Airan Berg, coordinatore artistico del POIn, per raccontare la genesi di questa opera nata da un periodo di residenza a Lecce del team portoghese.
L’installazione è stata realizzata grazie a Pimar, azienda leader di Melpignano nell’estrazione e lavorazione della pietra leccese che ha donato i duecento moduli lapidei di cui consta il progetto.
Ba*rock*roll rientra nel progetto POin ed è una produzione Nuovo Spazio Group srl.