'Tra un anno il cantiere della Napoli-Bari'

Puglia più veloce sui binari, una buona notizia dal Meeting di Rimini:  il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna accoglie con soddisfazione l’anticipo a novembre 2015 del cantiere per l’Alta Velocità sulla linea ferroviaria Napoli-Bari, annunciato dal ministro Maurizio Lupi in una conferenza stampa con accanto l’ad di Ferrovie Michele Elia. Rientrerà tra gli interventi del decreto Sblocca Italia, con un finanziamento di 4,5 miliardi di euro.

“Finalmente il governo Renzi ha accolto le esigenze che da tanti anni sono poste con forza dal Consiglio regionale e dall’intera comunità pugliese”, sottolinea Introna.

“Non dovremo attendere il 2018 – aggiunge – per il via ai lavori che consentiranno di velocizzare il trasporto ferroviario sull’asse appenninico meridionale. Si avvicina la prospettiva di collegamenti più rapidi su rotaie da una capitale all’altra del Sud continentale, essenziali non solo per la Puglia, ma per tutto il Meridione, perché una ferrovia moderna tra Tirreno e Adriatico, concorrerà a colmare ritardi infrastrutturali storici del Mezzogiorno e offrirà uno strumento per affrontare la sfida all’emarginazione e le battaglie per la ripresa economica e il rilancio”. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto