Festival Castel dei Mondi chiude con ben 12.000 presenze

ANDRIA - Sulle note di Ainè e Gegè Telesforo, si è concluso ieri sera, domenica 31 agosto, la XVIII^ edizione del Festival Castel dei Mondi di Andria.

Dodicimila le presenze registrate in quest’ultima edizione conclusasi ieri dopo dieci giorni di appuntamenti tra teatro, musica e conferenze.

Il Festival anche quest’anno ha proposto un articolato programma suddiviso in tre sezioni: “Internazionale e nuove tecnologie (responsabile Riccardo Carbutti), “Off” (responsabile Mario De Vivo) e “Nuova drammaturgia” (responsabile Antonella Papeo) e i laboratori e i dibattiti della sezione “Extra”.

Diverse e suggestive le location dove si sono svolti gli appuntamenti dal prestigioso Castel del Monte al Chiostro di San Francesco, dall’Officina San Domenico all’Auditorium Mater Gratiae, alla Biblioteca G. Ceci, che hanno offerto l’opportunità a realtà del mondo dello spettacolo note e meno note di esibirsi dinanzi a numerosi spettatori.

Ancora una volta il Festival si è affermato come una delle manifestazioni pugliesi, ma di respiro internazionale, più apprezzate dal grande pubblico.

Soddisfazione hanno espresso il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e l’Assessore alla Cultura, Antonio Nespoli, per il successo di pubblico che ha potuto assistere in anteprima a numerose proposte di punta del teatro italiano ed internazionale e a dibattiti su tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e della musica.

“Nonostante la crisi anche questa edizione è riuscita a creare un accrescimento culturale e sociale del territorio”, ha detto il Sindaco, avv.Nicola Giorgino, “garantendo un’ottima qualità di spettacoli, pur nei limiti del budget a disposizione e ben adattandosi alle trasformazioni urbane in atto in città, promuovendone l'immagine di città dinamica anche sotto il profilo culturale”. Il Sindaco ha poi sottolineato che “il Festival Castel dei Mondi sarà chiamato anche in futuro ad estendere ulteriormente la sua risonanza di evento divenuto punto di riferimento nel panorama culturale estivo regionale e nazionale”.

“Lo sforzo profuso per la riuscita di questo Festival”, ha affermato a sua volta l’assessore alla Cultura, avv.Antonio Nespoli, “ha dato i suoi frutti in termini di qualità degli spettacoli, di risposta del pubblico e dell'intera città, in particolar modo nei suoi giovani. Senza dimenticare che il Festival è anche economia del territorio con introiti importanti per gli operatori cittadini in fatto di accoglienza alberghiera ed extra alberghiera, di ristorazione, di servizi organizzativi,di trasporti, etc.. Di qui i benefici sia diretti che sull'indotto economico e questo è la conferma della estrema positività che il Festival rappresenta per la nostra comunità”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto