Efficientamento energetico: Vendola e Sasso inaugurano la scuola dell’infanzia di Laterza

LATERZA - “L’accoglienza dell’infanzia ha bisogno di strutture adeguate, con le professionalità migliori che possano accompagnare, nella fase più delicata della vita, la crescita dei nostri figli”
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, inaugurando questa mattina a Laterza, insieme all’Assessore al Diritto allo Studio Alba Sasso, il nuovo plesso della Scuola per l’Infanzia “San Francesco”, ricostruita grazie alle risorse Fesr-Puglia.

La nuova sede della scuola è stata edificata ed efficientata dal punto di vista energetico grazie alle risorse impegnate attraverso l’Azione 2.4.1 – “Promozione del risparmio energetico e dell’impiego di energia solare nell’edilizia pubblica e non residenziale” – Asse II del PO FESR Puglia 2007-2013. L’intervento è costato 530.000 euro.

“Questa scuola – ha proseguito Vendola – è figlia di un intervento importante di riqualificazione di un immobile e di un progetto di efficientamento energetico. Recuperiamo uno spazio e riqualifichiamo un pezzettino di città, che offrirà un’accoglienza degna per i bambini”.

Si tratta, ha spiegato il Presidente della Regione Puglia “di uno delle migliaia di interventi che abbiamo fatto in questi anni in Puglia per mettere in sicurezza il patrimonio di edilizia scolastica e renderlo più adeguato ai bisogni dei bambini e anche più gradevole esteticamente”.

“Anche Laterza – ha concluso Vendola – comincia un percorso di cambiamento che avrà come futura tappa il recupero di un secondo immobile importante e il suo adattamento a scuola elementare”.

L’assessore Alba Sasso ha voluto ringraziare tutto il mondo della scuola perché “ci dà la possibilità oggi di vivere questa giornata”.

“Gli insegnanti, le insegnanti e i dirigenti della scuola sono gli eroi del nostro tempo, perché la scuola è ancora oggi un pezzo di società civile e un presidio di democrazia. E questo lo dobbiamo a chi si dedica con passione al futuro dei nostri figli”.

L’impegno totale a favore del potenziamento dell’offerta infrastrutturale degli edifici scolastici pugliesi del PO FESR 2007-2013 è pari a circa 40 milioni di euro, e. ad ggi, risultano finanziati 1.482 progetti dislocati in tutte le province pugliesi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto