Fiera del Levante: ritorna la Galleria delle Nazioni

BARI - Maglioni, poncho e cappelli in lana di alpaca dal Perù, copriletti, gioielli e cachemire dall’India, ricami e pizzi all’uncinetto dall’Albania, sculture in legno dal Kenia. Torna come ogni anno uno degli appuntamenti più amati dai visitatori della Fiera del Levante, quello con la Galleria delle Nazioni.

Un viaggio intorno al mondo attraverso l’artigianato di 33 paesi: Albania, Bangladesh, Bolivia, Camerun, Danimarca, Ecuador, Egitto, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Iran, Kenia, Madagascar, Marocco, Nepal, Nigeria, Palestina, Pakistan, Perù, Russia, Senegal, Siria, Somalia, Spagna, Sudafrica, Sudan, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria e Vietnam.

Un’affascinante vetrina di prodotti portati in Fiera da espositori qualificati perché iscritti alle Camere di commercio dei Paesi di appartenenza accomunati dall’obiettivo di attrarre un pubblico sempre attento alla novità e alla qualità.

Dalla Palestina arrivano le suggestive sculture in legno d’ulivo, dal forte valore simbolico, dall’Iran, invece, i preziosi tappeti annodati a mano, eredi di una tradizione millenaria.

Sono made in Nepal, inoltre, gli strumenti musicali come la campana tibetana e il murchunga, simile al nostro scacciapensieri, costruiti in una lega di sette metalli.

Uno spazio speciale è dedicato alla Francia, ospitata nel padiglione 96, tra tovaglie della Provenza, sapone di Marsiglia, infinite profumazioni, dolcetti tipici e una grande varietà di salumi e formaggi.

Il continente asiatico è rappresentato quest’anno anche dal Giappone, che propone un campionario di prodotti artigianali che rispecchia la tradizione del Sol Levante.

La Tunisia espone le tipiche ceramiche dalle splendide fatture multicolore. La Camera di commercio italiana per la Spagna di Madrid, infine, organizza per il secondo anno consecutivo, un’area riservata all’artigianato e all’agroalimentare con oggetti decorativi, articoli di gioielleria, come per esempio le tipiche perle di Maiorca, e bigiotteria, abbigliamento e tessile, ceramica e prodotti enogastronomici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto