Fumata nera per la Consulta

Fumata nera per l'elezione di due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Nella votazione di stamani nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea. Sarà necessaria una nuova votazione, la decima.

Antonio Leone di Ncd è stato eletto membro laico del Csm: con 527 voti sarebbe l'unico nella votazione del Parlamento in seduta comune a superare il quorum richiesto di 490 voti.

Ieri sono stati eletti Giovanni Legnini e Giuseppe Fanfani (Pd)

Intanto Grasso e Boldrini ''hanno ribadito l'assoluta urgenza di un esito positivo delle votazioni'' per Consulta-Csm, cosicché i due organi possano esercitare pienamente la loro alta funzione costituzionale e le due Camere possano tornare a concentrare pienamente il lavoro sugli importanti temi in calendario''.

''I Presidenti del Senato e della Camera, preso atto dei risultati delle votazioni per l'elezione di giudici della Corte Costituzionale e di componenti del Consiglio superiore della magistratura, e informati dell'esigenza espressa dalla gran parte dei gruppi parlamentari di avere più tempo per raggiungere le necessarie intese - si afferma in una nota congiunta - hanno stabilito di convocare nuovamente il Parlamento in seduta comune per lunedì 15 settembre alle ore 15.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto