La storia di Bitetto in digitale

BARI - Nell’ambito del programma di iniziative della “Prima settimana della Cultura di Bitetto”, che si svolgerà tra il 9 ed il 14 settembre 2014, l’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Sezione Puglia, la Soprintendenza Archivistica per la Puglia e Meridiana Beni culturali srl, domenica 14 settembre alle ore 19.30 in Piazza del Popolo, ha organizzato un importante evento dal titolo: “La storia di Bitetto mostrata in digitale”.

Sarà questa l’occasione in cui il Sindaco, Stefano Occhiogrosso, al contempo Assessore alla Cultura, sarà lieto di presentare la sezione Documenti Digitali del sito istituzionale del Comune nella quale saranno pubblicate le immagini di alcuni documenti storici degli archivi presenti nella città di Bitetto. In particolare, verrà mostrato il volume più antico delle Deliberazioni decurionali dell’Universitas.

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere le buone pratiche di promozione del territorio attraverso una dimostrazione tangibile di feconda collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche che sta consentendo, come in questo caso, di valorizzare il ricco patrimonio culturale, storico-documentario, memoria scritta delle città.

I beni culturali documentari, in genere non sono di facile accesso, consultazione ed interpretazione, mentre l’utilizzo di soluzioni tecnologiche di fruizione digitale favorisce un approccio più semplice anche ai non specialisti della materia archivistica, a studiosi e cultori, diffondendo la passione per la ricerca storica. RingraziandoVi in anticipo per l’attenzione che vorrete prestare a questa comunicazione, con preghiera di diffusione, per l’occasione Vi invio cordiali saluti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto