Nazionale, l’Italia non sbaglia: 2-0 alla Norvegia nel segno di Conte

di Stella Dibenedetto - Una vittoria nel segno di Antonio Conte. Dopo la splendida prova contro l’Olanda, la Nazionale Azzurra concede il bis a Oslo, dove batte per 2-0 la Norvegia grazie ai gol di Zaza, primarete in maglia azzurra, e di Leonardo Bonucci, sempre più leader della difesa. Il cammino italiano nel girone H delle qualificazioni agli Europei 2016 non poteva iniziare nel migliore dei modi. E ad ottobre, contro Azerbaigian e Malta, la strada sarà già in discesa.

E’ una Nazionale più umile rispetto a quella che ha battuto gli Orange a Bari ma piace e, soprattutto, convince tutti. In soli nove giorni, Antonio Conte è riuscito a restituire al Paese una vera squadra. Tutto sembra funzionare alla perfezione: rispetto delle posizioni, lanci immediati, cambi di gioco e attaccanti che lavorano duro come muli. Questa Nazionale è ad immagine e somiglianza di Antonio Conte che viene premiato dai suoi stessi ragazzi. Splendido Simone Zaza che, dal Sassuolo, è riuscito a far innamorare un intero Paese a suon di tocchi di classe, sprint e tanto lavoro. Sontuoso Daniele De Rossi nel suo ruolo di padrone del centrocampo così come gli esterni Darmian e De Sciglio. Bravo anche Immobile che non segna ma fa un duro lavoro sia in fase difensiva che offensiva. L’Italia gioca e diverte soprattutto nel primo tempo, nel secondo controlla ma ha anche la possibilità di dilagare.

Gli Azzurri partono subito forte e al 3’ avrebbero potuto già passare in vantaggio: lancio di De Rossi, cross di Darmian, Zaza c’è ma non ci arriva. Bisognerà aspettare fino al 16’ quando De Sciglio, da sinistra, mette rasoterra palla al centro, doppia finta di Giaccherini e Immobile, Zaza sembra defilarsi troppo ma tira ugualmente verso la porta avversaria. Deviazione di Nordtveit e vantaggio azzurro con la prima rete di Zaza in Nazionale. Il doppio vantaggio arriva nella ripresa quando Conte sceglie d’inserire Pasqual che disegna un cross perfetto sul quale Bonucci mette la testa per il 2-0. Nel finale gli Azzurri avrebbero potuto dilagare con Zaza che, prima colpisce una traversa e poi pennella un pallonetto salvato sulla linea da Forren. Serata tranquilla per Buffon che, praticamente, non sporca mai i guanti.

Alla fine, Conte si dice soddisfatto della prestazione dei suoi. Un successo festeggiato con un bell’abbraccio a Buffon. “È stato di liberazione, non era semplice vincere qui, era da tantissimo che non lo facevamo. In pochi giorni abbiamo fatto subito cose importanti, ora miglioreremo il gioco e ci conosceremo di più. Buffon non ha sporcato i guanti, potevamo fare anche più gol. Non sarà facile per le altre fare tre punti qui”.

Decisivo Simone Zaza, l’uomo che Conte ha scelto per rilanciare la Nazionale e che ha tolto il posto ad un certo Mario Balotelli a cui il C.T. manda la sua personale frecciatina: “Io ho bisogno di gente che ha fame, non di gente che ha fama. Indietro non si torna. A me serve gente che abbia voglia di ‘alzare il campo’. Che quando finisce la partita lo debbano rizollare. Mi serve gente che pensi e giochi per la squadra”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto